Asti si prepara al Magico Paese di Natale
Asti si prepara a vivere la magia delle feste con la XX edizione del Magico Paese di Natale, la manifestazione nata a Govone e organizzata da Fondazione Generazione ETS che, dal 13 novembre al 20 dicembre, porterà per il sesto anno consecutivo nel cuore della città mercatini, animazioni e appuntamenti dedicati a grandi e piccoli. Un’edizione speciale, che celebra vent’anni di storia e che per il 2026 sceglie il tema “Il Valore del Tempo”, un invito a rallentare, condividere momenti speciali e riscoprire il piacere di vivere insieme l’atmosfera delle feste.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 13 novembre, dalle 18.30, in piazza San Secondo, dove Babbo Natale e la sua corte elfica insieme a sbandieratori e trampolieri inaugureranno l’evento con il momento musicale “Mille Voci per Natale”. Il progetto, promosso da Fondazione Generazione ETS insieme al Comune di Asti, vedrà protagonisti oltre 600 bambini delle scuole cittadine riuniti in un grande coro per eseguire due brani natalizi, guidati da Elena Di Giorgio della Scuola Arca Sonora Voice Art Academy di Torino. L’iniziativa darà simbolicamente il via alle celebrazioni coinvolgendo i più giovani in un momento di musica e partecipazione collettiva che mette al centro la comunità e il valore dello stare insieme.
Da sabato 14 novembre, piazza Alfieri diventerà il cuore del Natale astigiano con oltre 150 casette dedicate all’artigianato, alle decorazioni fatte a mano, alle idee regalo e alle specialità di street food. Un percorso tra colori, profumi e sapori delle feste, pensato per accompagnare cittadini e visitatori alla ricerca di regali originali e occasioni di incontro. Tra le novità di questa edizione il villaggio degli elfi di Babbo Natale, pronti a coinvolgere i bambini e le famiglie con giochi e momenti di intrattenimento. A completare lo scenario contribuiranno le nuove luminarie che al calare della sera renderanno ancora più suggestiva la piazza. L’accesso al mercatino sarà gratuito e consentirà a tutti di passeggiare tra gli stand e vivere liberamente l’atmosfera natalizia.
La programmazione proseguirà lunedì 7 dicembre con un appuntamento musicale gratuito in piazza San Secondo.
Nel tardo pomeriggio, il Sunshine Gospel Choir accompagnerà il pubblico in un viaggio tra le sonorità gospel e le atmosfere natalizie. Il coro, che nel 2024 ha conquistato il titolo di miglior coro gospel d’Europa al concorso americano How Sweet The Sound, svoltosi alla Royal Albert Hall di Londra, porterà in piazza energia, emozione e grandi voci, offrendo a cittadini e visitatori l’occasione di condividere un momento di festa attraverso il linguaggio universale della musica.
Anche per l’edizione 2026 il Magico Paese di Natale dedica particolare attenzione all’accessibilità, con iniziative pensate per rendere le informazioni e le esperienze della manifestazione più facilmente fruibili dalle persone sorde e con difficoltà uditive. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Istituto dei Sordi Ets, sul sito ufficiale sarà disponibile una
sezione dedicata con video in Lingua dei Segni Italiana (LIS), contenenti informazioni utili per visitare la manifestazione.
Ad Asti saranno inoltre presenti Qr code che consentiranno di accedere direttamente ai contenuti dedicati alla città, facilitando l’orientamento e la partecipazione dei visitatori. Con i mercatini di Piazza Alfieri, le iniziative dedicate ai bambini e la musica, Asti si conferma protagonista del Magico Paese di Natale, offrendo a cittadini e turisti un’esperienza che unisce tradizione, intrattenimento e valorizzazione del centro storico.
www.magicopaesedinatale.com