L’estate del tartufo nero si conclude nel fine settimana del 30 e 31 agosto con la festa di mezza stagione a Cocconato. Di cerca e commercio di tartufi se ne riparlerà da settembre con il via anche alla stagione autunnale del tartufo bianco in Langa e Monferrato e le fiere nazionali e internazionali.
La Provincia in questi mesi si è fatta promotrice del programma per la promozione del nero in alcuni comuni astigiani. Complessivamente il bilancio del progetto è positivo: ha consentito di programmare gli appuntamenti di sagre e feste sul territorio, oltre a valorizzare un prodotto di nicchia apprezzato dai consumatori, come sottolinea il consigliere delegato alle politiche tartufigene, Davide Massaglia.
A Cocconato gli incontri a tavola saranno all’osteria “Bell’e buona” di piazza Cavour. Gli orari, sabato a partire dalle 18; domenica a pranzo dalle 12. I commensali interessati a prenotare potranno gustare piatti della tradizione profumati al tartufo accompagnati da ottimi vini. Info allo 0141-1656565.