In occasione dei 750 anni dalla prima testimonianza scritta sul Palio di Asti, coincidente con l’anno giubilare, il Rione Cattedrale, in collaborazione con il Museo Diocesano San Giovanni, presenta la mostra “Il Capitolo della Cattedrale: fede, assistenza e guida della comunità medievale astese”.
L’esposizione, curata da Sara Zito con il supporto della Commissione Artistica del Rione Cattedrale, intende valorizzare – attraverso ricerche storiche, oggetti, costumi e i cortei del Palio realizzati negli anni – il ruolo centrale svolto dal Capitolo della Cattedrale nella vita della comunità medievale.
La mostra metterà in evidenza il Capitolo come punto di riferimento spirituale e istituzione dedita non solo all’assistenza dei bisognosi, ma anche al governo culturale, sociale e giuridico della città di Asti.
Come di consueto, il Rione Cattedrale si avvarrà della collaborazione del Lions Club Storici Artisti e Presepisti d’Asti per la realizzazione di un evento benefico a sostegno della comunità.
L’esposizione sarà ospitata nella parte ipogea dello Spazio San Giovanni e inaugurata venerdì 29 agosto alle ore 17.30. Sarà visitabile fino al 5 ottobre nei seguenti orari: venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.