Appuntamento in musica in frazione Bertoglia di Viarigi. Nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Lucia, immersa nella frazione viarigina, domenica 21 settembre, alle 17, si terrà la quarta edizione di “Una voce per Santa Lucia”, un evento che negli anni è riuscito a conquistare un posto speciale nel cuore degli abitanti del territorio e degli appassionati di musica corale. Non si tratta soltanto di un concerto, ma di un vero e proprio incontro di voci e persone, capace di intrecciare armonie, memoria e valori condivisi.
Il programma della giornata prevede l’esibizione di due cori di grande tradizione. Da un lato, il Coro di Castello di Annone e Cerro Tanaro, realtà che da anni porta avanti la passione per il canto corale come forma di espressione culturale e di coesione sociale; dall’altro, il Coro Sonora Passione di Quattordio, conosciuto per l’intensità interpretativa e per la capacità di trasmettere emozioni attraverso un repertorio ampio e coinvolgente. Entrambe le formazioni saranno dirette dal maestro Pier Paolo Sobrino, figura di spicco nella scena musicale locale, e accompagnate alla tastiera da Beppe Tizzani, musicista apprezzato per la sua sensibilità e versatilità. A impreziosire la serata sarà la partecipazione di Cristina Calligaris, che offrirà un contributo artistico originale, rendendo l’evento ancora più suggestivo.
L’ingresso sarà libero, a testimonianza della volontà degli organizzatori di aprire l’iniziativa a tutta la comunità. Un messaggio di inclusione, in linea con lo spirito della musica corale che vive di condivisione e unità.
Il luogo che farà da cornice all’appuntamento musicale, la chiesa di Santa Lucia, riveste un significato particolare. Eretta in epoche antiche come fulcro religioso della frazione Bertoglia, rappresenta oggi non solo un presidio di fede, ma anche un punto di riferimento culturale e sociale per gli abitanti. Ogni anno, grazie a eventi come questo, la chiesa diventa luogo di incontro e di rinnovata vitalità, capace di trasmettere un senso di appartenenza e continuità con la storia locale.
Ma non è tutto. Quest’edizione di “Una voce per Santa Lucia” assume un valore ancora più profondo poiché si lega al ricordo del Beato don Luigi Variara, nel 150º anniversario della sua nascita. Nato a Viarigi nel 1875, don Luigi entrò giovanissimo nell’ordine salesiano e seguì don Bosco nei suoi insegnamenti, fino a intraprendere una missione in Colombia, dove dedicò la sua vita agli ammalati di lebbra. In quel contesto difficile non si limitò a offrire assistenza spirituale e sanitaria, ma riuscì a fondare la Congregazione delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, dando vita a un’esperienza di solidarietà che ancora oggi continua la sua opera nel mondo. La sua figura è emblema di dedizione e speranza, ed è motivo di orgoglio per l’intera comunità di Viarigi, che attraverso questo evento (che rientra nell’iniziativa Cammini Monferrato Don Bosco) intende mantenerne viva la memoria.
Al termine del concerto, tutti i presenti saranno invitati a un momento conviviale con un “aperitivo dell’amicizia”, pensato per prolungare lo spirito di comunione che la musica avrà contribuito a creare.
Stefano Vergano














