Il Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Canelli, ha arrestato, su ordinanza di custodia cautelare dell’Autorità Giudiziaria, tre persone gravemente indiziate di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro aggravato dalla finalità di discriminazione razziale.

Si tratta del presidente del consiglio di amministrazione e di due consiglieri di una cooperativa di intermediazione di lavoro operante a Canelli che secondo le indagini, utilizzando una struttura formalmente lecita, avevano organizzato un servizio di manodopera a bassissimo costo – continuamente richiesto dal territorio durante la stagione della vendemmia – da cui traevano enormi profitti sfruttando lavoratori stranieri, pressoché tutti centrafricani, che versavano in grave stato di bisogno.

L’indagine ha tratto origine da un controllo effettuato a Canelli il 4 settembre 2019 dai carabinieri che all’interno di un edificio fatiscente, avevano identificato nove soggetti extracoimunitari di diversa provenienza africana, quattro dei quali risultavano non in regola con i documenti per il soggiorno in Italia. Su richiesta dei militari sulle ragioni della loro permanenza, avevano raccontato di essere stati stati assunti da una cooperativa della zona per essere impiegati nella stagione della vendemmia.

“Questo dato avvalorava un fenomeno su cui i carabinieri già stavano indagando – spiegano dall’Arma -: l’impiego della manodopera nella stagione della vendemmia era sempre stato sino al 2018 a quasi esclusivo appannaggio di operai provenienti dall’est europeo: dal 2018 era stata segnalata un’inversione di tendenza che vedeva, invece, un radicale ribaltamento nei confronti di soggetti centroafricani, per lo più collocati nei centri di accoglienza per soggetti beneficiari dello status di rifugiati”.

Da quella prima operazione i militari avevano messo in piedi una costante attività di pedinamento dei soggetti che ha permesso di ricostruire un organigramma composto da otto persone, 5 albanesi e tre italiani, tutti incensurati. Questi facevano tutti capo a una cooperativa di Canelli che vantava 154 dipendenti regolarmente assunti, svolgeva funzione di intermediazione tra i proprietari di aziende agricole, ignare della sottesa dinamica criminale, e la manodopera da impiegare nel corso della vendemmia.

“I tre principali indagati, poi arrestati, avevano creato un sistema criminale di sfruttamento che reclutava manodopera proveniente dai diversi centri di accoglienza della zona del Monferrato, che ospitano profughi e rifugiati politici, già versanti in gravissimo stato di bisogno perché privi di altri mezzi di sostentamento a parte i contributi di solidarietà sociale”, spiegano ancora dall’Arma.

Le vittime, poi identificate in 37 uomini provenienti per lo più dalla Nigeria, Gambia Senegal e Mali, ricevevano, dai loro “caporali”, salari palesemente in spregio alle disposizioni della contrattazione collettiva (pari a circa 3 euro l’ora), dovevano sottostare a turni di lavoro estenuanti (in media 10 ore ininterrotte al giorno) senza alcun rispetto delle più basilari norme in materia di siscurezza del lavoro, subendo degradanti condizioni di lavoro con riferimento ai metodi di sorveglianza, venendo più volte umiliati e insultati con riferimento alla loro provenienza geografica, e alle situazioni alloggiative offerte, vista la fatiscenza degli stabili in cui venivano alloggiati. Dai salari i Caporali detraevano addirittura le spese di sostentamento necessarie allo svolgimento dell’attività nelle vigne: l’acqua e il cibo venivano “caricati” sulle paghe già risibili degli sfruttati; addirittura il servizio di “corriera” veniva decurtato dalla paga giornaliera.

Inoltre, l’organizzazione pagava in nero una parte delle corrisposte paghe, facendo figurare all’Inps solo il 20% di quanto effettivamente incassato con pregiudizio per il calcolo dei relativi contributi.

Gli elementi investigativi raccolto hanno portato all’emissione di tre custodie cautelari in carcere a carico di due donne di 39 e 34 anni, entrambe albanesi residenti a Canelli rispettivamente presidente del Cda della cooperativa coinvolta e consigliera di amministrazione e di un terzo albanese, classe 1992, consigliere di amministrazione.

A questi si aggiungono altre cinque persone, con ruoli secondari, preposte per lo più al trasporto dei braccianti nei diversi campi di vendemmia e al controllo degli stessi, per i quali la Procura procede in stato di libertà; tra questi indagati merita menzione un’italiana canellese deputata a gestire la contabilità occulta dei profitti guadagnati e la corresponsione dei salari ai lavoratrori.

All’alba di oggi la Compagnia Carabinieri di Canelli ha individuato nelle loro abitazioni i vertici dell’organizzazione. Gli arrestati si trovano adesso detenuti presso la casa cirondariale di Asti in attesa dell’interrogatorio di garanzia dinnanzi al Gip.