I carabinieri della stazione Forestale di Canelli hanno scoperto a Montegrosso d’Asti una discarica abusiva di rifiuti pericolosi. I militari sono intervenuti in via Noce scoprendo un deposito da 100 tonnellate di rifiuti fra fusti di lubrificanti esausti, batterie, copertoni, estintori, sanitari, motori e parti di auto-motoveicoli, serramenti, ferro, alluminio, plastica, elementi di arredamento, radiatori, lamiere, attrezzatture agricole. L’area è stata sottoposta a sequestro preventivo e il proprietario del terreno, un 68enne di Agliano Terme, è stato denunciato.

Contestualmente, assieme a personale veterinario dell’Asl di Asti, sono state verificate le condizioni di capre, conigli, suini, galline e anatre detenuti in apposita zona dell’area occupata dai rifiuti; sono stati eseguiti prelievi di sangue sugli ovini, apposti i marchi auricolari sui capi sprovvisti. Non veniva ravvisato maltrattamento di animali, ma saranno impartite dall’ASL apposite prescrizioni sanitarie.
L’area sequestrata si trova all’interno della core zone “area di eccellenza” del sito Unesco “Paesaggi vitivinicoli del piemonte: langhe roero e monferrato” lungo la cosiddetta “passeggiata del barbera”.