I Carabinieri del Nor di Canelli, in esecuzione di un ordine di custodia cautelare del Gip del Tribunale di Asti, hanno arrestato un canellese di 44 anni, presunto autore di due furti, commessi a distanza di una ventina di giorni uno dall’altro, ai danni di un noto ristorante di quel centro.

Nel gennaio scorso, il “nostro ladro poco fantasioso” aveva rubato dal magazzino di un ristorante della “capitale del vino” una bicicletta elettrica, del valore di diverse centinaia di euro, per poi cederla rapidamente a un ignaro rivenditore del luogo. I Carabinieri, dopo aver notato il presunto ladro girare per Canelli sulla costosa bicicletta, si erano insospettiti e, ricevuta la denuncia del ristoratore, avevano ricollegato i fatti attivandosi per rintracciare l’e-bike e restituirla al legittimo proprietario. 

Mentre erano in corso gli accertamenti per il deferimento del presunto ladro all’Autorita’ Giudiziaria, il responsabile, evidentemente pensando di averla fatta franca una prima volta, alcune settimane dopo tornava presso lo stesso magazzino del ristorante e questa volta rubava numerose bottiglie di vino pregiato, per un valore di più di 3.000 euro. Alla nuova denuncia del ristoratore, i Carabinieri, insospettiti dal breve arco temporale intercorso tra i due reati, concentravano l’indagine sul responsabile del primo furto trovando conferma sull’identità dell’autore anche dalle immagini delle telecamere cittadine. 

Veniva redatta una nuova informativa e, tenuto conto di questi nuovi elementi, il Gip emetteva un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per i reati di furto e ricettazione a carico del presunto autore dei due fatti sopra descritti, ordinanza eseguita dal Nor di Canelli i primi giorni di marzo.

Naturalmente l’indagine è in corso e dovrà acquisire gli elementi idonei a superare la attuale presunzione di non colpevolezza dell’indagato.