La Polizia di Stato celebra il 171° anniversario della fondazione, un appuntamento che anche quest’anno avrà una celebrazione nazionale domani 12 aprile. Per la provincia di Asti la cerimonia avrà luogo in Questura a partire dalle 11. 

Una giornata volta a sugellare l’orgoglio ed il senso di appartenenza che accumunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato il cui lavoro quotidiano si proietta tra la gente. Un lungo percorso durante il quale la Polizia di Stato è cambiata, si è evoluta insieme alla società, è migliorata senza perdere mai di vista il suo obiettivo più profondo: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, obiettivo riassunto nel motto “Esserci Sempre”.

Il Presidente della Repubblica concederà quest’anno la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili.

Il 12 aprile la Polizia di Stato ricorda particolarmente tutti quei poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere: alle  9.15 si terrà la deposizione di una corona da parte del Questore dr. Sebastiano SALVO al Monumento ai Caduti della Polizia di Stato situato a fianco dell’ingresso della Questura. 

Alle successive  11, alla presenza del Prefetto della Provincia di Asti, avrà inizio la solenne cerimonia, durante la quale saranno conferiti i riconoscimenti per meriti sportivi e di servizio. 

Come avvenuto in occasione delle celebrazioni di San Michele Arcangelo, la Polizia di Stato inviterà due classi della scuola elementare “Anna Frank” e della scuola media “Giuseppe Parini” di Asti che sin dalle 10 potranno visitare gli stand allestiti dalle Specialità della Polizia di Stato e dal Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica ed assistere alle dimostrazioni delle unità cinofile.

Il 171° anniversario della Polizia di Stato costituisce anche l’occasione per ricordare due importanti compleanni: i 120 anni della Polizia Scientifica, struttura specializzata negli accertamenti di polizia giudiziaria con competenze nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche e dattiloscopiche, ed i 100 anni dell’Interpol organizzazione internazionale dedita alla cooperazione di polizia ed al contrasto del crimine internazionale. 

Ecco il link il video istituzionale:

https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/9f848bd2-d5e5-11ed-8b86-736d736f6674