Nel pomeriggio di ieri martedì 13 febbraio  i militari del Nucleo Investigativo di Asti, supportati dai comandi territorialmente competenti, hanno eseguito un’Ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. di Asti, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di tre soggetti di Viareggio, ritenuti gravemente indiziati di aver commesso, in concorso tra loro, il furto di un orologio di pregio del valore di oltre 30 mila euro. Era il febbraio dello scorso anno quando all’interno di una nota gioielleria astigiana i tre soggetti con destrezza e professionalità criminale, approfittando di un momento di distrazione degli addetti alle vendite, erano riusciti a impossessarsi del gioiello.

L’accurata analisi dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati e il proficuo scambio informativo tra i comandi dell’Arma, hanno permesso di giungere all’identificazione degli autori del furto, giunti ad Asti in giornata al solo fine di commettere il reato.

Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, due sono stati raggiunti dal provvedimento presso gli istituti penitenziari ove già si trovano per altra causa mentre il terzo soggetto, una donna, è stata associata presso il carcere di Pisa. Nei prossimi giorni verranno interrogati dal Giudice per le Indagini Preliminari.