L’edizione 2018 del Festival Asti Teatro Ragazzi debutta martedì 22 maggio, nella splendida cornice del Teatro Alfieri, con i piccoli attori della classe 5°A della Scuola Primaria “Galileo Ferraris” di Asti.
I bambini hanno lavorato intensamente alla recitazione e all’allestimento dello spettacolo in tutte le sue parti (dai costumi alla scenografia) con le maestre Isabella Guasco e Margherita Roggero e l’aiuto dei genitori, sotto la guida esperta del regista Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi che, per l’occasione, è anche autore del testo messo in scena.
“Panem et circenses!” è una parodia ambientata tra l’antica Roma e il Medioevo nella città di Asti con un occhio di riguardo alla corsa del Palio. I giovani allievi andranno a impersonare diversi ruoli e personaggi, muovendosi a proprio agio nelle diverse epoche storiche. “Panem et Circenses!” vuole rappresentare una scanzonata critica alla società che, in ogni epoca, si accontenta di avere cibo in abbondanza e di soddisfare il desiderio di “distrazione”, soffocando in questo modo l’anelito di libertà o anche solo di protesta che potrebbe emergere dalle classi più deboli della società stessa.
«Il laboratorio di teatro è ormai da anni divenuto un momento molto importante nella didattica della classe. Attraverso il copione, si affrontano con leggerezza argomenti già trattati durante le lezioni e si sperimentano capacità e competenze individuali che sarebbe difficile far emergere con le tradizionali attività in aula».
Lo spettacolo inizierà alle 21. L’ingresso è gratuito.