Un nuovo prete spicca il volo, lasciando il nido più o meno caldo della nostra diocesi per solcare i cieli nazionali: don Maurizio Giaretti è stato eletto presidente nazionale dell’Associazione del Clero Italiano (F.A.C.I.)
Dal piccolo paese di Celle Enomondo atterra nel suo nuovo ufficio a Roma in Largo Card. Galamini.
Già ha invitato i suoi amici preti dicendo che, quando abbiamo l’occasione di fermarci una giornata a Roma, soli soletti, ci riserva sempre una pietra da posare il capo: incontrare una faccia amica, un po’ burlona, con parole farcite di piemontese nella capitale eterna fa’ sempre piacere! Meglio ancora sarebbe incontrare anche gli altri preti “romani” nostri compagni di scuola, d. Mauro e d. Sergio, in una sorta di rimpatriata, per ricordare i vecchi tempi con d. Celestino, d. Igino, d. Bosticco e altri preti ormai scomparsi, ma rimasti vivi nel nostro cuore.
Don Maurizio è stato eletto con tutti i voti delle regioni italiane del nord e del centro; con una maggioranza quasi bulgara ha ottenuto il nuovo incarico, che contempla automaticamente anche il titolo di monsignore.