“Seminare speranza: fedeli, ospitali, responsabili”: a partire da questo invito, domenica 12 maggio nella Casa del Pellegrino del Santuario Madonna delle Grazie a Villanova, le presidenze diocesane dell’Azione Cattolica Piemonte e Valle d’Aosta incontreranno la presidenza nazionale dell’associazione in una giornata di fraternità, di verifica e di programmazione delle attività.
Ricco il programma della giornaya.
La mattina si dipanerà fra l’introduzione del delegato regionale Massimo Liffredo e la presentazione della vita associativa nelle diocesi di Asti, Torino e Vercelli che indicheranno alcune “buone prassi” per la vitalità dell’associazione, con un dialogo che intreccerà gli interventi dei responsabili diocesani e il contributo dei membri della presidenza nazionale guidati dal presidente nazionale Matteo Truffelli. Nel pomeriggio, i partecipanti si divideranno secondo le varie responsabilità associative; gli incontri pomeridiani costituiranno l’occasione per trarre le conclusioni del convegno a cui far seguire decisioni programmatiche e operative per l’attività dell’Azione Cattolica nelle varie diocesi. La giornata si conlcuderà con la messa concelebrata dal vescovo emerito Francesco Ravinale e da don Fabrizio De Toni, assistente nazionale del Settore adulti, don Mario Diana, assistente nazionale del Movimento studenti, e don Marco Ghiazza, assistente nazionale dell’Acr, insieme agli assistenti regionali don Giovanni Pavin, don Fiorenzo Lana, don Gianluca Zurra e don Andrea Martinetto.
Durante il Convegno sarà presentata la Campagna di sensibilizzazione e solidarietà “Abbiamo riso per una cosa seria” del Focsiv alla a cui l’Azione Cattolica Italiana ha aderito; durante la giornata sarà quindi possibile acquistare, ad un prezzo equo e simbolico, del riso, come segno di vicinanza e sostegno all’agricoltura familiare che mette al centro le famiglie, in particolare le donne e i giovani, protagoniste dello sviluppo territoriale sia in Italia che nei Paesi del Sud del mondo.
Nel contempo sarà possibile visitare la mostra sulla storia dell’Azione Cattolica regionale “Laici insieme, tra fede e storia; per una storia dell’Azione Cattolica” curata dal professor Vittorio Rapetti.
Il convegno sarà preceduto, il sabato pomeriggio, da un incontro tra la presidenza nazionale, la delegazione regionale e i presidenti diocesani e la recita dei Vespri, guidati dal vescovo Marco Prastaro che si terrà sempre nel Santuario Madonna delle Grazie. Lunedì 13, si terrà l’incontro tra gli assistenti nazionali, regionali e diocesani dell’associazione.