Con riferimento agli interventi in corso lungo il torrente Borbore, AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) intende fornire alcune informazioni a beneficio dei lettori.

AIPo ha tra i suoi fondamentali compiti d’istituto quello di operare costantemente per la riduzione del rischio di esondazione e per tale ragione è tenuta a svolgere una serie di interventi e azioni, tra cui quelle finalizzate a garantire le migliori condizioni di deflusso delle acque fluviali, attraverso interventi di manutenzione della vegetazione in alveo.

Nello specifico, l’intervento in corso lungo la sponda sinistra del Torrente Borbore in comune di Asti, dal ponte di Via Don Bianco verso monte, compiuto nel rispetto del Regolamento Forestale Regionale, è appunto finalizzato al ripristino e al mantenimento dell’officiosità della sezione di deflusso del corso d’acqua.  

Il tratto cittadino del Torrente Borbore presenta infatti un sistema continuo di opere di difesa e risulta dunque necessario che la sezione idraulica conservi condizioni il più possibili ottimali,  per non pregiudicare la sicurezza e funzionalità delle opere di protezione esistenti, essendo prevalente la necessità di favorire il deflusso delle acque di piena ed evitare sbarramenti di materiale flottante in caso di sradicamento o caduta di alberi in alveo. E’ opportuno sottolineare che in  tale tratto viene data priorità al taglio di esemplari già giunti a maturazione e insecchiti o morti, avendo cura di lasciare nella parte superiore delle sponde, saltuariamente, essenze arboree ed arbustive in buono stato vegetativo. Risulta inoltre indispensabile il taglio gli esemplari radicati su difese spondali e/o argini, al fine di evitare che l’ulteriore sviluppo dell’apparato radicale e/o il suo sradicamento a causa della corrente possa compromettere la funzionalità delle opere di difesa.

Del resto, la richiesta di migliorare le condizioni dell’alveo del Borbore è, come noto, particolarmente forte sia da parte delle  istituzioni locali che della popolazione, anche attraverso gruppi organizzati. Il Comune di Asti è stato, come doveroso, informato da parte dell’Agenzia degli interventi in corso.

AIPo è sempre disponibile a fornire alla cittadinanza informazioni circa il suo operato e le sue attività.>>

Agenzia Interregionale per il fiume Po – AIPo  

foto di repertorio