Si svolgerà ad Asti il 19 febbraio, presso la Casa del Popolo di via Brofferio 19, la seconda tappa della festa regionale del PRC-SE del Piemonte e VdA.

“Con questo appuntamento astigiano – ha dichiarato il segretario regionale del PRC-SE Alberto Deambrogio – continuiamo l’esperienza positiva delle feste itineranti, un modo per sviluppare momenti di iniziativa politica, convivialità e autofinanziamento in grado di valorizzare varie esperienze piemontesi. La scelta della Casa del Popolo non è stata casuale, perché riconosciamo in essa un interessante laboratorio a sinistra”.

“Il tema politico che caratterizzerà la giornata con l’assemblea del mattino a partire dalle ore 10.30 sarà la famigerata autonomia differenziata. Il percorso che ci ha condotto alle soglie di una scelta deleteria per i diritti universali nel nostro Pese è stato lungo ed ha avuto i suoi prodromi già con le riforme del Titolo V della Costituzione: per contenere le spinte secessioniste della lega si diceva, ma come si è visto non è servito a molto. In compenso, a legislazione vigente, tutti hanno potuto constatare il peggioramento, tanto per fare un esempio, della sanità regionalizzata. La tentazione, per le regioni ricche del nord sarà quella di fare da sé, gestendo più risorse, ma questa è una illusione e l’unica cosa che potrà favorire saranno gli affari dei privati”.

“Noi siamo fermamente contrari alla proposta di autonomia differenziata, che tra l’altro dovrebbe riguardare ben 23 materie. Per discutere criticamente di questo nodo avremo con noi Loretta Deluca (insegnante), Gianni Caruso (già medico della sanità pubblica), Francesca Frediani (consigliera regionale Movimento 4 Ottobre – Unione Popolare. I lavori saranno chiusi da Tonia Guerra (della segreteria nazionale del PRC-SE).

“A seguire – ha concluso Deambrogio – un momento conviviale. Il pranzo, oltre a garantire relazioni sociali sempre feconde per prossime idee da sviluppare insieme, ci garantirà un introito che quelle idee le renderà praticabili. Siamo testardi, siamo convinti che la politica di alternativa sia una cosa seria. Ci hanno tolto l’accesso al 2 per mille ingiustamente, ma noi non ci arrendiamo a un bipolarismo inconcludente ed escludente”.

Per prenotazioni pranzo chiamare il 3381170772 entro mercoledì 15 febbraio