Una marcia colorata. Anche gli studenti astigiani sono scesi in strada in massa per salvare il clima globale. I ragazzi delle superiori prima e poi quelli delle scuole primarie e secondarie hanno raccolto l’appello di Greta Thunberg, sedicenne svedese, promotrice delle marce dei giovani per la lotta al cambiamento climatico in tutta Europa, che adesso è stata indicata come candidata al premio Nobel per la Pace 2019.

Molti movimenti simili hanno già manifestato in Inghilterra, Belgio, Paesi Bassi, Germania,Finlandia, Danimarca e persino l’Australia seguendo l’esempio di Greta. Oggi 15 marzo però è il grande giorno e in oltre 1300 città, in 98 Paesi sono previste manifestazioni di studenti e non solo. L’Italia, con le sue 109 piazze, è tra le nazioni più attive insieme a Usa (117) e Germania (141). Ma ci sono anche Svezia, Gran Bretagna, Australia, Uruguay e di recente hanno aderito anche Cina, Tanzania, Vanuatu, Cuba e Pakistan.

Secondo l’Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change), organismo tecnico-scientifico dell’Onu sui cambiamenti climatici se le Nazioni non prenderanno provvedimenti per limitare la diffusione dei gas serra, l’aumento della temperatura media globale potrebbe superare la soglia di 1,5 gradi in appena 11 anni, nel 2030 con un impatto socio-economico devastante.

Foto di Roberto Signorini