Si è riunito nella giornata del 24 ottobre un tavolo tecnico, convocato dall’Assessore alle Infrastrutture e fortemente voluto dal Sindaco per discutere nuovamente di Tanaro.
Si sono trovati nella sala Giunta del Municipio rappresentati dell’Aipo, della Regione Piemonte – Direzione OOPP e Difesa del Suolo – e il Responsabile del Settore Decentrato OOPP e Difesa Assetto Idrogeologico Alessandria-Asti Arch. Forno, oltre ai tecnici comunali, al Sindaco ed agli Assessori Morra e Coppo.
A seguito di sollecitazione da parte dell’Amministrazione Comunale e  di pronta risposta ed interessamento da parte della Regione Piemonte, è stata pubblicata l’ordinanza commissariale 9/A18.000/430 del 10/10/2017 che autorizza l’estrazione e la cessione a compensazione del materiale litoide dall’alveo del fiume Tanaro, in corrispondenza e a protezione dell’abitato di Asti, nel tratto compreso tra il ponte di corso Savona e il ponte ferroviario.
Al termine dell’incontro l’assessore Morra ed il vicesindaco Coppo hanno dichiarato: “Si è discusso sulla procedura più veloce che potrà essere adottata da Aipo per individuare un’impresa e procedere  con la rimozione del materiale, nel rispetto della normativa vigente. L’Amministrazione Comunale è comunque consapevole del fatto che è necessario intervenire celermente, visto l’avvicinarsi sempre più di un periodo di possibili criticità per la zona. Gli ostacoli alla realizzazione pertanto rimangono sul fronte puramente burocratico e saranno affrontati con la stessa determinazione e risolutezza fin qui dimostrata”.
Il Sindaco Rasero condividendo appieno quanto affermato dall’assessore Morra ha aggiunto: “stiamo lavorando alacremente per portare a casa un risultato importante per tutta la città e spero davvero che l’impegno profuso dagli assessori e dai tecnici comunali venga ripagato positivamente”.