A breve saranno rimessi in funzione i pilomat posti agli accessi del tratto pedonale di via Gobetti e corso Alfieri.
Infatti, dal 2 di novembre partirà la riattivazione dei dissuasori mobili e da tale data chi accederà alla Ztl dovrà essere munito di telecomando, per l’abbassamento dei pilomat, consegnato direttamente dagli addetti alla viabilità del Comune.
“Occorreva mettere un freno al passaggio dei mezzi non autorizzati all’interno dell’area a traffico limitato – è stato il commento dell’Assessore Bovino – un po’ di ordine è necessario per la sicurezza sia viabile che pedonale del centro storico, polo d’interesse culturale di molti turisti stranieri e punto d’incontro di moltissimi cittadini. Inoltre limitare l’uso delle auto in centro storico favorisce un minor inquinamento acustico ed atmosferico”.
Il sindaco Maurizio Rasero esprime piena soddisfazione per il provvedimento adottato ed in merito ha dichiarato: “Mi scuso se l’attivazione dei pilomat ha richiesto tempi più lunghi del previsto, ma questo atto rappresenta il primo di una serie di provvedimenti a tutela della zona a traffico limitato istituita nel cuore del centro storico cittadino”.
Il Servizio Suolo ha già provveduto ad inviare comunicazione alle Forze dell’Ordine, ai mezzi di soccorso e all’ASP Trasporti affinché si dotino dei necessari telecomandi.
Il personale del Servizio competente potrà essere direttamente contattato per verificare la funzionalità delle frequenze dei mezzi in transito con quelle emesse dai telecomandi in dotazione.