Luglio, tempo di festeggiamenti anche a Valmanera. Nella frazione di Asti si fa festa grande per cinque giorni.
Dopo la serata inaugurale di ieri (con lo spettacolo della compagnia tetrale “D’la Baudetta”), il programma prosegue fino a lunedì 22 con un ricco ventaglio di proposte, non solo gastronomiche e musicali.
Questa sera alle 19,30 aprirà i battenti lo stand gastronomico con menù di terra e di mare. Quindi, alle 20, ritrovo dei partecipanti alla 5ª Camminata Notturna nei boschi di Valmanera”, apertura dei giochi e inizio gara “al punto”. La serata proseguirà con la coinvolgente musica del gruppo astigiano Rubin Red (ingresso libero).
Domani, sabato, il programma è più fitto. Si parte alle 15 con il torneo di Beach Volley che si disputa su un campo perfettamente regolamentare (e che resterà a disposizione per tutta la durata dei festeggiamenti). Per iscriversi al torneo occorre contattatre Beppe entro oggi al numero 340/47.87.405. Alle 17 sarà dato il via alla Caccia al Tesoro dedicata ai bambini. Quindi, alle 17,30, ritrovo dei partecipanti alla corsa podistica non competitiva XXIV Memorial “Angelo Sardo” (partenza prevista alle 18,20). Dalle 19,30 sarà operativo lo stand “Terra e Mare” e dalle 21,30 intrattenimento musicale con “Magico Sound” (ingresso libero).
Domenica sarà il giorno clou dei festeggiamenti. Alle 9,30 sarà celebrata la messa all’aperto; seguiranno commemorazione dei caduti (con deposizione di corona d’alloro), rinfresco, esibizione degli sbandieratori di Viatosto, incanto delle torte (ricavato a favore della chiesa di Valmanera) e brindisi della “Decaleva” (1919-2019). Alle 12,30 pranzo della “Decaleva” (obbligatoria prenotazione entro sabato a Michele al numero 340/28.44.167). Pomeriggio con biciclettata nei boschi di Valmanera (partenza alle 18). Serata con lo stand gastronomico, gli “Oro Caribe” e la premiazione della gara di bocce XIV Memorial “Anna e Giovanni Roasio”.
Lunedì 22 gran finale con aperitivo “acrobatico” accompagnato dalle esibizioni dei “Killerbarman Show” (alle 19), distribuzione della specialità Gran Fritto Misto Valmanerese (prenotazione obbligatoria accompagnata dalla caparra) e danze con il gruppo “Nico e Silvana Poletti” (alle 21,30).
 r. g.