Il via libera ai saldi estivi  in Piemonte  scatterà  da sabato 3 luglio  cosi come “quasi” tutte le  regioni d’Itala , fanno  eccezione  la Sicilia che partiranno dal 1 luglio , mentre le ultime a partire saranno la Puglia dal  24 luglio e la Basilicata dal  2 agosto. 

Secondo le STIME dell’Ufficio Studi di CONFCOMMERCIO , quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media 171 euro – pari a 74 euro pro capite – per un valore complessivo di 2,6 miliardi di euro

Dopo l’annus horribilis, l’auspicio è che riparta la corsa allo shopping . 

“C’è tanta voglia voglia di libertà e di ritorno ad una “nuova normalità” dopo un lungo periodo di restrizioni, i saldi estivi rappresentano un’occasione importante per recuperare il tempo perduto e rinnovare il guardaroba per le vacanze, acquistando anche a prezzi convenienti.”  E’ il primo commento della neo Presidente di Federmoda Asti  Renata Vigliecca titolare di Dolcedonna 

“ Ci aspettiamo consumi in crescita rispetto allo scorso anno ma , soprattutto, precisa il Diurettore di Confcommercio Claudio Bruno  –  una conferma del trend degli acquisti nei negozi di prossimità, dopo il forzato ricorso agli acquisti sul web – A tale proposito attendiamo dal Governo una forte presa di posizione , già nel prossimo incontro dei Ministri delle Finanze e Governatori delle Banche centrali del G20 a Venezia, per l’introduzione di un’imposta minima globale sui ricavi dei colossi del web nei Paesi in cui operano”  

“È una soluzione fondamentale per riequilibrare i rapporti di forza in un mercato che non può rimanere senza regole – conclude Claudio Bruno.

“Occorre dare certezze alle imprese per continuare a garantire certi  valori della nostra società, della nostra tradizione, della nostra  economia e del nostro territorio –   puntualizza il neo Vice Presidente di Federmoda Asti Luca Pucciariello – Mister Co – soprattutto – conclude Valentina Redi neo Vice Presidente di Federmoda Asti –  vogliamo e dobbiamo  rendere più stimolante , sostenibile e reale la relazione sociale tra le persone, con i ns clienti e con i turisti ”.

DIREZIONE COMUNICAZIONE E IMMAGINE UFFICIO STAMPA FEDERMODA 

Per il corretto acquisto degli articoli in saldo, Federazione Moda Italia Asti e Confcommercio ricordano alcuni principi di base sui saldi ai tempi del Covid: 19

1. Cambi : la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto. 

2. Prova dei capi: non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante. 

3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless 

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. 

5. Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale. 

6. Rispetto delle distanze: occorre mantenere la distanza di un metro tra i clienti in attesa di entrata e all’interno del negozio. 

7. Disinfezione delle mani: obbligo di igienizzazione delle mani con soluzioni alcoliche prima di toccare i prodotti. 

8. Mascherine: obbligo di indossare la mascherina in store ed anche in camerino durante la prova dei capi. 

9. Modifiche e/o adattamenti sartoriali: sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione.

10.Numero massimo di clienti in store: obbligo di esposizione in vetrina di un

    cartello che riporti il numero massimo di clienti ammessi nei negozi

    contemporaneamente.

La Confcommercio di Asti nel segnalare  le varie iniziative promosse sull’intero territorio nazionale da Federazione Moda Italia : “Saldi Chiari e Sicuri” , Saldi Trasparenti” e “Saldi Tranquilli”  è certa che  la “nuova Presidenza” unitamente al “consiglio” eletti dall’assemblea dello scorso 25 giugno composto da Willy Andrea PLUTO , Laura RAPETTI , Silvia STABILE, Tiziana DEFELICE , Romana BUFFA, Marina DRAGO, Adriana DI MATTIA, Walter ZIMOLO Simona GARGIONI e Angela BONELLO … sapranno fare un buon lavoro a favore della intera categoria.