Un “regalo” che la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti ha deciso di fare a sé stessa per i suoi 30 anni, ma un regalo anche per la città intera. Sabato 16 marzo, alle 10, inaugura la Casa delle Abilità, il primo centro diurno socio-terapeutico di tipo C del territorio. La struttura che ospiterà 10 ragazzi diversamente abili verrà aperta a Variglie accanto alla residenza Il Borgo una struttura che accoglie 24 ore su 24 10 ragazzi con disabilità.
Si tratta di un servizio di primaria importanza a sostegno dei soggetti diversanmente abili e delle loro famiglie e che si affianca ad altri progetti messi in campo dalla Cooperativa Nuovi Orizzonti che da tre decenni si occupa di servizi per la disabilità con la massima attenzione incentrata sulla persona, sulle sue caratteristiche peculiari, sulle sue difficoltà e sulle sue risorse.

Dieci i posti a disposizione nella Casa delle Abilità i cui ospiti verranno selezionati con percorsi e progetti individualizzati e avranno a disposizione una nuova equipe multidisciplinare composta da operatori, educatori, oss e psicologici.

“L’obiettivo fiale è quello di creare a Variglie un vero polo delle disabilità che offre molteplici servizi”, ha spiegato la direttrice Barbara Botto. Già perché a Variglie Nuovi Orizzonti attiva in interventi in ambito domiciliare, scolastico e territoriale, dal 2002 ha creato anche una comunità che ospita persone disabili 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, la residenza il Borgo. Lì dieci persone, ragazzi all’epoca dell’inaugurazione e oggi uomini e donne, vivono in un contesto familiare e di assistenza. Anche in questo caso i posti sono dieci a cui si aggiungono due “letti” temporanei messi a disposizione per un periodo limitato in base alle esigenze delle famiglie.

L’inaugurazione della Casa delle Abilità è prevista per sabato 16 marzo, alle 10. Al taglio del nastro parteciperanno le autorità, i rappresentanti della Cooperativa Nuovi Orizzonti con in testa la presidente Ada Bruna Morando e la direttrice Barbara Botto e il vescovo marco Prastaro. 
Per informazioni sul centro diurno è possibile contattare il numero telefonico 0141 208019, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.