E’ iniziato il conto alla rovescia per una delle manifestazioni più attese dagli astigiani: tra meno di un mese si correrà il Palio di Asti, quest’anno non senza novità.
La Corsa. Per la prima volta, il Palio abbandona il classico terzo week end di settembre, a favore del primo. La corsa si terrà infatti domenica 2 settembre, seguendo la proposta presentata dal sindaco Maurizio Rasero, appoggiata dal Collegio dei Rettori e approvata dal Consiglio del Palio. E’ questa forse la modifica più grande apportata alla manifestazione dalla nuova amministrazione, insieme all’anticipo del Paliotto a Maggio. Quindi il giovedì antecedente la corsa non si terrà il Palio degli Sbandieratori. Come già l’anno scorso, in pista scenderanno cavalli mezzosangue.

Il mossiere

A governare la mossa sarà Renato Bircolotti, vecchia conoscenza di piazza Alfieri, che andrà a sostituire Giancarlo Matteucci, dopo la sua performance molto discussa dello scorso anno. Bircolotti guiderà la mossa del Palio di Asti per la quindicesima volta.

Il drappo

I ventun rioni, borghi e comuni quest’anno si contenderanno il drappo realizzato dal Maestro del Palio Antonio Guarene. Ufficialmente presentato alla popolazione la notte della Stima, si tratta di un drappo in cui trionfano i colori. I fantini volano nel cielo di Asti, sopra la Collegiata e le torri della città, dipinte di colori accesi. Sul drappo campeggiano gli stemmi dei 21 rioni, borghi e comuni, insieme a un deciso richiamo alla bandiera italiana e al simbolo dell’Unione europea.

Mercatino del Palio

Quest’anno inizierà già dal giovedì 30 agosto. A partire dalle 10, piazza San Secondo verrà animata dalle bancarelle dai vari comitati che nel corso dell’anno realizzano oggetti artigianali da proporre agli avventori, contendendosi l’ambito “Premio Bancarella”. Il mercatino proseguirà anche venerdì e sabato, sempre dalle 10 alle 23.
Presentazione dei fantini. Novità di quest’anno, giovedì sera 30 agosto, alle 23, alla chiusura del Mercatino, di fronte a Palazzo Civico si terrà la presentazione ufficiale dei ventun fantini in gara.

Le prove

Maggiore spazio quest’anno alle prove in piazza Alfieri. Si inizia venerdì 31 agosto, dalle 9 alle 10.30 e dalle 16 alle 18.30, con ingresso gratuito. La prova della vigilia si terrà invece sabato 1 settembre, intorno alle 16.30, al termine della Sfilata dei bambini, che assisteranno dalla tribuna. Anche in questo caso, l’ingresso è gratuito.

Cene propiziatrici

Il Palio, si sa, è fatto di strategie, tattiche, accoppiamenti fantino-cavallo vincenti. Ma anche di una buona dose di fortuna. E proprio per ingraziarsi la buona stella, come ogni anno, le sere del venerdì e del sabato sono dedicate alle cene propiziatrici, che animeranno vie, piazze e cortili di Asti e dei comuni.

La sfilata dei bambini

Appuntamento da non perdere il sabato pomeriggio, 1 settembre, la sfilata dei bambini che prenderà il via da piazza Roma intorno alle 14.30. A portare in alto i colori palieschi saranno i bambini rappresentanti i diversi rioni, borghi e comuni, che cercheranno di aggiudicarsi il rinomato premio intitolato a Mara Sillano, grande donna di Palio, scomparsa improvvisamente anni fa.
La benedizione del cavallo. Il giorno della Corsa, a partire dalle 10, nelle varie parrocchie della città e dei comuni partecipanti al Palio, prenderà vita una delle cerimonie più affascinanti per appassionati e turisti: la benedizione del cavallo.

Il Corteo Storico

Momento molto atteso della manifestazione, il Corteo Storico vede la partecipazione di milleduecento figuranti in costume medievale. Il corteo è aperto dagli sbandieratori dell’Asta e dal  Gruppo del Capitano del Palio. Seguono Rioni, Borghi e Comuni. L’ultimo a sfilare, prima del carroccio, il  vincitore dell’anno precedente, il borgo San Lazzaro. Prende il via alle 14 da piazza Cattedrale, per arrivare in corso Alfieri, passando da piazza Cairoli, scendendo lungo la via principale per svoltare in via Gobetti e giungere in piazza San Secondo, per poi entrare in piazza Alfieri. L’organizzazione della Sfilata è una delle attività che impegnano maggiormente i Comitati e vedersi attribuire il Premio Soroptimist per il miglior Corteo è sicuramente motivo di orgoglio e modo per veder ripagati gli sforzi di mesi.

Biglietteria

La biglietteria del Palio si trova in via Leone Grandi, angolo piazzetta Italia. Osserverà il seguente orario: dal 7 al 26 agosto, dalle 10 alle 18 da lunedì a sabato, rimanendo chiusa il 13,14 e 15 agosto; dal  27 agosto al 1° settembre dalle 10 alle 19, da lunedì a sabato. Infine, domenica 2 settembre, dalle 9 alle 16. Fino al 18 agosto è possibile prenotare i biglietti  via mail all’indirizzo biglietteriapalio@comune.asti.it, indicando tipologia di tribuna, numero di biglietti, città di residenza e recapito telefonico. Per info: 0141 399057-399040.
Laura Avidano