Migliorare la raccolta differenziata, ma anche sensibilizzare e, solo in casi di mancanze evidenti, procedere con sanzioni amministrative: consiste in questo in estrema sintesi la campagna di monitoraggio delle utenze promossa dal Comune di Villanova d’Asti. L’obiettivo è tanto semplice quanto ambizioso: sensibilizzare la cittadinanza e le utenze non domestiche (esercizi pubblici, uffici, associazioni, aziende, etc.) nei confronti della raccolta differenziata.

Ma in cosa consisterà la campagna di monitoraggio che inizierà il 20 novembre? A partire dai prossimi giorni tecnici comunicatori della Cooperativa Erica di Alba, incaricati dal Comune e formati per il progetto, visiteranno diverse utenze domestiche e non domestiche scelte a campione. L’analisi sarà visiva su tutti i rifiuti prodotti (indifferenziati e differenziati) e sarà seguita da una comunicazione puntuale e diretta dell’esito delle analisi con una serie di avvisi. Durante la restituzione dei risultati saranno comunicati eventuali errori nella raccolta e forniti consigli per migliorare, vista la valenza in primo luogo educativa del progetto. In caso di gravi inadempienze o recidività si procederà ad eventuali sanzioni amministrative nei confronti delle utenze.

 

Villanova d’Asti ha un elevato livello di raccolta differenziata ma si può e si deve migliorare, per avere una cittadina sempre più sostenibile – sottolinea il sindaco villanovese Christian Giordano –  anche per contenere i costi che aumentano, chiaramente, per i costi del gasolio ad esempio o per i rinnovi contrattuali degli addetti. La campagna di monitoraggio può darci un quadro più specifico sulla situazione ma serve anche per incentivare la cittadinanza a migliorare la propria raccolta. Speriamo di non dover fare sanzioni ma se serviranno verranno erogate anche per rispetto di chi la raccolta differenziata la fa perfettamente”.