Ventiquattresimo numero dell’anno per la Gazzetta d’Asti che nel 2019 spegne 120 candeline. Ecco i principali argomenti trattati nel giornale in edicola da venerdì 14 giugno 2019.

La Provincia verso il rinnovo

La Provincia si avvia al rinnovo. Si sono riuniti mercoledì in assemblea i sindaci dei Comuni compresi nel territorio della Provincia.
La legge Delrio infatti ha trasformato le Province in enti di secondo livello, eliminando l’elezione diretta della presidenza e dei consiglieri. E’ stato quindi creato l’organo dell’Assemblea dei sindaci, essendo la Provincia strettamente collegata con i Comuni
Il primo punto all’ordine del giorno è stato il rinnovo degli organi. Infatti il presidente Marco Gabusi, avendo concluso il suo secondo mandato da sindaco di Canelli, non essendo più ricandidabile, è decaduto anche dalla Provincia. Facente funzione è il vicepresidente Paolo Lanfranco, sindaco di Valfenera. Ai sindaci dei Comuni sono stati presentati i servizi e le attività tecnico – amministrative che la Provincia mette a disposizione per supportare la loro azione amministrativa. [Continua sulla Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 14 giugno 2019]

La luna sospesa tra scienza e cultura

La luna ha conquistato il pubblico di Passepartout. Un tema accolto con un po’ di scetticismo e che pian piano ha suscitato curiosità grazie anche alla grande varietà degli interventi che hanno declinato la luna in tanti modi diversi. Chi ha privilegiato l’aspetto culturale e poetico (Ermanno Cavazzoni), chi ha accostato mito e scienza (Licia Troisi) e chi invece ritenga che conta solo il lato scientifico del satellite (Oddifreddi). C’è poi chi l’ha messa in musica come Antonello Piroso che ha recuperato tantissime canzoni dedicate alla luna, facendo poi un excursus della nostra storia. Abbiamo scoperto che il Piemonte è all’avanguardia nella corsa verso lo spazio (Mario Deaglio) e che l’allunaggio faceva parte della strategia della Guerra Fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica (Sergio Romano).
Una bella edizione dunque dove hanno trovato spazio il fumetto e la letteratura di fantascienza (regno della fantasia) e l’uomo nello spazio (il futuro prossimo venturo) con MAria Antonietta Perino e Roberto Battiston.

Oggi in Regione la giunta Cirio

Si svela oggi la Giunta di Alberto Cirio. L’ex deputato europeo di Forza Italia nelle elezioni regionali che si sono svolte lo scorso 26 maggio in coincidenza con le elezioni europee è stato eletto alla guida dell’ente con quasi il 50% dei voti validi. Dopo la proclamazione ufficiale avvenuta giovedì 6, lunedì 10 si è insediato ufficialmente. Oggi scade il termine per la proclamazione degli assessori.
La Giunta nell’annuncio del presidente sarà composta da 11 assessori, di cui 3 esterni (scelti tra i non eletti in Consiglio regionale). [Continua sulla Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 14 giugno 2019]

Le maglie autografate di Kean ai bambini

Isabelle, la mamma di Moise Kean, ha portato mercoledì le maglie autografate dal calciatore della Juventus e della Nazionale alla Casa delle Donne e dei Bambini. Isabelle e il figlio hanno risposto all’appello della Chiesa Evangelica che ha acquistato una decina di magliette che ha poi provveduto a distribuire ai bambini ospiti di questa casa d’accoglienza comunale che fa capo ai Servizi Sociali in viale al Pilone.

Altre notizia

Cronaca – Rapinatori seriali arrestati dai carabinieri
Sanità – Nuove formule per il tempo zero
Vita Diocesana – Estate: oratori in primo piano
Paesi – A Montifglio la Campana dei tre Comuni