L’Asl AT ha presentato ai responsabili scolastici i risultati di due indagini, realizzate nella sessione 2007/08, su un campione di 1.300 alunni dell’Astigiano: il progetto nazionale “Okkio alla salute” ha coinvolto le scuole elementari (classi terze), mentre l’iniziativa internazionale “HBSC” si è rivolta alle medie inferiori e superiori; entrambi gli studi erano finalizzati alla conoscenza degli stili di vita di bambini e giovani, con un’attenzione particolare ad alimentazione, attività fisica e sedentarietà, fumo e consumo di alcool tra gli adolescenti.
“I dati ottenuti – spiega Renza Berruti, dirigente medico del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) dell’Asl AT – si accostano a quelli regionali e nazionali: purtroppo non forniscono indicazioni confortanti. Il 56% dei bambini fa una prima colazione corretta, ma solo nell’1% dei casi lo spuntino di metà mattina è adeguato. Tra gli adolescenti registriamo un consumo di alcool piuttosto diffuso: il 30% delle ragazze ed il 45% dei ragazzi dice di consumarne almeno una volta alla settimana”.
Gli istituti e le classi coinvolti sono stati individuati dalla Regione Piemonte (per “Okkio alla salute”) e dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Microbiologia dell’Università di Torino (per “HBSC”).
I dati sono stati raccolti attraverso la somministrazione di questionari agli studenti e, solo per alcune scuole, anche a dirigenti scolastici e genitori.
“Le statistiche italiane – spiega Vincenzo Soardo, direttore del SIAN – indicano che un bambino su tre presenta un eccesso di peso. Conoscere gli stili di vita di queste fasce d’età è fondamentale per proporre iniziative efficaci a tutela della salute”.
Tra le altre indicazioni emerse: il 50% degli alunni delle elementari guarda la tv al mattino presto, prima di andare a scuola, mentre i ragazzi delle superiori si dimostrano sedentari: il rapporto internazionale HBSC colloca l’Italia al 32° posto, su 41 Paesi studiati, in questa specifica classifica.
Dopo aver incontrato gli operatori scolastici, a settembre, l’Asl AT si confronterà con le famiglie.
Una sintesi dei risultati del progetto “Okkio alla salute” è consultabile e scaricabile dal sito internet www.asl.at.it