Il Borgo Santa Maria Nuova si prepara alla settimana più lunga dell’anno con una serie di iniziative e appuntamenti: per quanto riguarda l’allestimento della tradizionale bancarella con i prodotti “made in SMN”, la Commissione preposta del Comitato Palio ha deciso di iniziare una collaborazione con la scuola Media “Carretto” di Montegrosso. I ragazzi dell’Istituto hanno infatti collaborato per la realizzazione dell’oggettistica da esporre durante il Mercatino del Palio del 17-18-19 settembre in Piazza San Secondo: il Comitato Palio SMN ringrazia tutti gli alunni, gli insegnanti e il Preside dell’Istituto per l’entusiasmo con il quale si sono avvicinati al progetto, fortemente voluto per avvicinare i giovani studenti al mondo del Palio attraverso attività non usuali.
Si concluderà nei prossimi giorni anche il concorso “I Colori della Vittoria”, bandito dal Comitato Palio SMN per la realizzazione della migliore e più colorata vetrina delle attività commerciali del Borgo. I commercianti aderenti hanno infatti allestito in rosazzurro le loro vetrine, con oggetti e disposizioni “fai da te”, rispondendo al regolamento del premio che vedrà un’apposita giuria decretare il vincitore nei giorni precedenti il Palio della prossima domenica: al vincitore andrà una prestigiosa opera del maestro Eugenio Guglielminetti offerta dal sig. Giuseppe Orlandi.
Nell’attesa della corsa del Palio i giovani rosazzurri del Gruppo Sbandieratori e Musici parteciperanno al Palio degli Sbandieratori di giovedì prossimo. Il gruppo, assente dalla gara dal 2007, sarà composto da:
SBANDIERATORI: Gianluca Panetto, Vito Abaci, Alessio Olivero, Davide Moraglio, Luca Tinebra, Omar Lordo
MUSICI: Federico Bellomo, Angelo Caldarone, Gianluca Demarie, Isabella Musso, Giorgia Baldi, Giulia Caso, Alessandro Vergano, Alessandro Bartoli, Federica Aceto, Martina Gallo, Thomas Di Benedetto, Simona Di Benedetto.
VESSILLIFERO: Emanuele Paparella
Definita anche la sede della Cena Propiziatrice, che si terrà sabato 18 settembre dalle 20.30 sotto i Portici Pogliani, a cura del Ristorante Reale: per prenotazioni il bar “Lo Spuntino” allo 0141 530205 e “Glamour Parrucchieri” allo 0141 532315.