Dieci anni dal giorno in cui Secondo Raviola, titolare dell’azienda, ha deciso che era arrivato il momento di dare una svolta alla sua vita. Nel periodo in cui vendere il latte non poteva più garantire un futuro stabile alla famiglia, Secondo (o meglio conosciuto come Dino) ha dato vita all’Agripanetteria “La Cascinetta”.
Chi conosce bene Dino sa che persona è: instancabile, gran lavoratore e soprattutto sognatore. Ed ecco che ogni tanto i sogni diventano realtà. Da sempre appassionato di panificazione e coltivazione di cereali come grano, farro e segale, decide insieme alla moglie Renata, di costruire un forno a legna dove poter cuocere pane fresco come quello fatto in casa, pizze, biscotti e crostate.
“La voglia di genuinità e la passione per il nostro lavoro ci spingono ogni giorno a portare avanti l’azienda. Abbiamo a cuore la salute dei nostri clienti e per questo offriamo tutti prodotti di qualità con materie prime direttamente prodotte da noi, come le farine macinate a pietra naturale. Tutti i cereali che coltiviamo, infatti, vengono poi raccolti e portati a macinare a pietra nell’antico mulino con cui collaboriamo da oltre una generazione.”
Pagnotte croccanti, biscotti piemontesi come i meliga e turcet, crostate alla frutta, grissini stirati a mano, tutto all’Agripanetteria “La Cascinetta” profuma di buono.
Da qualche anno al team si è unito il genero Davide che, dopo aver frequentato un corso di panificazione a Torino, affianca Dino in panetteria. “Davide è un gran aiuto per noi, non solo per la produzione, ma anche per la gestione dei grandi gruppi di scuole che da aprile a ottobre vengono a farci visita come fattoria didattica” spiega Dino. “Ci piace insegnare ai bambini cose nuove a stretto contatto con la natura. E’ bello vedere la curiosità nei loro occhi quando gli spiego come si crea un impasto del pane”.
“La Cascinetta” dalla primavera apre le porte ai bambini del nido, scuola materna, elementari, anziani e naturalmente alle famiglie. Oltre all’attività di panificazione, verrete accompagnati con una visita guidata a conoscere tutti gli animali della fattoria. Cavalli, asini, galline, caprette ed un simpatico maialino fanno da cornice all’azienda.

Ecco il programma del compleanno de La Cascinetta

Per il decimo anno La Cascinetta festeggia insieme ai clienti e non solo. Il 15 settembre . ci sarà un evento aperto a tutti a partire dalle 10 del mattino. Saranno presenti numerose bancarelle di altri produttori con la stessa passione e voglia di fare. Prodotti di ogni genere alimentare come salumi, frutta e verdura, miele, torte di nocciola e molto altro.
Per l’ora di pranzo sarà disposizione una area pic-nic in modo che chi vuole può acquistare il pranzo e godersi qualche ora di relax immersi nel verde. Al pomeriggio ci sarà uno show cooking con lo chef Diego Bongiovanni e il suo Mani in pasta tour. I bambini saranno i veri protagonisti del pomeriggio e insieme allo chef si divertiranno a preparare due ricette golose che potranno mangiare subito o portarsela a casa. Per i tanti bimbi che vorranno partecipare allo show cooking si ricorda che il numero è limitato, per chi volesse partecipare può iscriversi mandando una mail a info@agricascinetta.it oppure telefonare al numero 0141/937058 per avere tutte le informazioni del caso.

Durante tutta la giornata sarà presente un’area attrezzata con animatrici e giochi didattici per i bambini. Inoltre il punto vendita aziendale sarà aperto e si potranno acquistare tutti i prodotti dell’Agripanetteria “La Cascinetta”.

Per info: Agripanetteria “La Cascinetta” Borgo Bianchi 86 – 14019 Villanova d’Asti (AT)
info@agricascinetta.itwww.agricascinetta.it
0141/937058 – 333/2629390