Quattro lezioni per avvicinare alla cultura del vino, dalla vigna alla degustazione: le organizza dal 15 maggio al 5 giugno la Cantina di Clavesana. Il mini corso si terrà tutti i martedì dalle 20,30 alle 22,30 nella sede della cooperativa in frazione Madonna della Neve 19. L’enologo Gianfranco Cordero accompagnerà gli “studenti” in un viaggio per capire tutta la filiera che racchiude un calice di vino.

«È un corso pensato per chi si avvicina al vino – dice Giovanni Bracco, presidente della Cantina di Clavesana – in particolare per soddisfare le curiosità dei più giovani senza entrare troppo nel tecnico della degustazione e trasmettendo loro il valore di una cultura profonda che ha permesso al paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato di entrare nel Patrimonio dell’Umanità Unesco».

«Un’iniziativa che nasce dalle tante richieste che riceviamo in cantina – spiega Damiano Sicca, enologo e direttore della cooperativa – appassionati di vino che vogliono approfondire alcuni aspetti interessanti della viticoltura e della degustazione. Un approccio insieme didattico e divertente».

Questo il calendario e gli argomenti delle quattro serate:

Martedì 15 maggio Introduzione alla degustazione; il rapporto tra vitigno, vino e territorio; i vini bianchi.

Martedì 22 maggio il lavoro in vigna e i vini rossi.

Martedì 29 maggio Il lavoro in cantina e i grandi rossi italiani.

Martedì 5 giugno Visita in vigneto; il turismo del vino; i vini da meditazione; brindisi di fine corso.

Il costo del corso è di 70 euro; in omaggio a tutti i partecipanti i 6 bicchieri Riedel da degustazione. Info e prenotazioni entro venerdì 11 maggio: alessio@inclavesana.it, +39 0173 790451.