Il Centro Servizi Formativi EnAIP di Asti ha un nuovo Direttore. L’Agenzia formativa ha nominato Giovanni Miglietta come successore di Ezio Bressan, Direttore che ha guidato il centro per molti anni.

56 anni, laureato in “Sociologia e Ricerca sociale” e in “Scienze dell’Educazione”, giornalista pubblicista, Miglietta fin dal 1992 è dipendente di Enaip Piemonte, ma per alcuni anni prende un periodo di aspettativa per dedicarsi ad altri impegni. Dal 1996 al 2004 è Presidente Regionale delle Acli Piemontesi ed è tra i fondatori del Forum piemontese del Terzo Settore, di cui ricopre il ruolo di segretario generale e poi di portavoce.
La sua attività professionale si concentrata anche sui temi del welfare e delle politiche sociali. Coordina la ricerca sulla sanità piemontese “Cara Sanità: le famiglie piemontesi tra spese e attese” Edizioni Gruppo Abele [Torino 2004] e conduce alcune ricerche a livello regionale sul volontariato, sulla cittadinanza attiva e solidale, sulla condizione anziana e sulle reti di solidarietà piemontesi, collaborando alla ricerca dell’IRES Piemonte “Le risorse del sociale” [Torino 2008]. Negli ultimi anni, all’Enaip di Asti, ha seguito le attività di formazione, orientamento e apprendistato come responsabile di processo, docente e tutor.