La Diocesi di Asti piange la scomparsa di don Mattia Fogliato, morto oggi, all’età di anni 85.
Don Fogliato, figlio di Giovanni e di Serra Angela, nasce a Poirino il 5 aprile 1940 e viene battezzato il 7 aprile nella chiesa parrocchiale di Isolabella.
È ordinato sacerdote il 29 giugno 1965 da Mons. Giacomo Cannonero. Novello sacerdote viene inviato come viceparroco a Montegrosso d’Asti. Nel settembre del 1968 viene spostato, sempre come viceparroco, a Quattordio. Nel gennaio del 1970 è trasferito nella parrocchia dei SS. Cosma e Damiano, viceparroco di don Secondo Borio. Rimarrà in questa parrocchia a lungo fino al 1988. Nel frattempo, viene anche nominato prima parroco di Valscagliana nel 1974 e poi parroco della fraz. San Pietro nel 1976. In questo periodo dedicherà molte energie alla cura pastorale dei giovani e alla gestione della casa alpina di Forno Alpi Graie. Nell’agosto del 1988 si trasferisce da San Damiano a Pralormo dove viene nominato parroco della parrocchia di San Donato. A partire dall’ottobre 2004 assume la guida pastorale anche della parrocchia di San Giovanni Battista in Cellarengo.
Nel settembre 2019, all’età di 79 anni, rinuncia all’incarico di parroco e si ritira presso il santuario di N.S. delle Grazie in Carignano. Collaborerà nella gestione del santuario con gli Oblati di Maria Vergine fin quando le condizioni di salute glielo hanno consentito.
Oggi, 25 settembre 2025, è entrato nella vita eterna.
Il Santo Rosario di suffragio sarà recitato venerdì 26 settembre alle 20,30 nella Parrocchia di San Bernardo in Isolabella; i Funerali presieduti da Mons. Marco Prastaro, Vescovo di Asti, saranno celebrati sabato 27 settembre alle 10 nella chiesa Parrocchiale dei Santi Giacomo e Donato in Pralormo.
Don Fogliato attenderà la domenica senza tramonto nella tomba di famiglia nel cimitero di Isolabella.
