Nel prossimo fine settimana del 22 e 23 aprile, Asti torna ad essere la capitale del Pentathlon Moderno, rinnovando il tradizionale appuntamento che ormai vede la città di Vittorio Alfieri ospitare un evento nazionale di questa disciplina olimpica da più di dieci anni consecutivi (se si esclude il 2020 a causa del covid), sempre organizzata dalla società Junior Pentathlon Asti guidata dal presidente Luigi Giardullo.

Gli impianti sportivi di Via Gerbi, piscina, palazzetto e campo di atletica, tornano ad ospitare manifestazioni nazionali: sono in programma ad Asti il Campionato Italiano Open Under 19 (Allievi) M/F, il Campionato Italiano Open Under 15(Esordienti A) M/F, il Trofeo Nazionale Staffetta Open Under 19 (Allievi) M/F, il Trofeo Nazionale Staffetta Open Under 15 (Esordienti A) M/F e il Trofeo Nazionale Promozionale Open M/F IX Memorial Gabriele Dassori Under 11 (Cuccioli) e Under 9 (Minicuccioli).

Ad impreziosire la due giorni astigiana di Pentathlon Moderno nel pomeriggio di domenica è previsto un test di nuoto e laser run a cui sono stati invitati i migliori atleti italiani tra cui spiccano anche i nomi di Alice Sotero, astigiana cresciuta nello Junior Asti e ora in forza alle Fiamme Azzurre che ha preso parte alle ultime due olimpiadi, e Elena Micheli, atleta tesserata per i Carabinieri, campionessa mondiale in carica.

Il meglio del Pentathlon giovanile nazionale si ritrova ad Asti per due giorni di gare di alto contenuto tecnico e agonistico, con tanti atleti astigiani che puntano a ripetere gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno e nelle prime gare nazionali disputate in questo 2023. 

Il programma prevede sabato 22 aprile il Campionato Italiano Allievi Open M/F con gli atleti e le atlete che si cimenteranno nelle quattro prove (scherma, nuoto e laser Run), e il campionato Italiano Esordienti A con la disputa di tre prove (nuoto e laser run). Sono circa 240 gli atleti impegnati in queste gare: una sessantina tra gli allievi e una quarantina nelle allieve, mentre tra gli esordienti A sono 70 ragazzi e 70 ragazze. 

I primi a scendere in pedana saranno gli allievi che sabato mattina si cimenteranno nella prova di scherma, ospitata dal PalaBosca, al termine si cimenteranno nel nuoto e poi concluderanno la loro gara con il laser run; le allieve iniziano la gara in tarda mattinata con la prova di nuoto nella piscina comunale di Asti, a cui seguirà la prova di scherma per poi chiudere il laser run. Gli esordienti A entreranno in gara con la prova di nuoto che inizierà conclusa quelle delle allieve, a cui seguiranno le prove di laser che determineranno i nuovi campioni italiani di categoria. Al termine è prevista la cerimonia di premiazione.

Domenica 23 aprile si disputeranno le staffette under 19 e under 15 e il Torneo Nazionale Promozionale IX Memorial Dassori per le categoria cuccioli, minicuccioli e pulcini (under 11 e 9): si parte sempre con la scherma degli allievi al mattino, per poi proseguire con le prove di nuoto di tutte le categorie e chiudere con il laser run per allievi e esordienti A, mentre le categorie promozionali faranno solo la prova di corsa. 

Al termine delle gare toccherà agli atleti assoluti che prendono parte al test di laser run misurarsi al poligono e sulla pista di atletica del campo scuola di Asti.