“Non servono scarpette di cristiallo né nobili destrieri… bastano stivali di gomma, una vecchia bicicletta e la magia di un profumo per vivere la più bella delle nostre avventure”: sono parole di Barbara Rasero, astigiana, che ha dato alle stampe con la Tipografia Astese, dove è impiegata, il suo primo libro, “Caterina e i nonni”, una favola autobiografica.
L’autrice presenterà il volume sabato 7 dicembre alla libreria Kartomania di viale alla Vittoria 59 ad Asti e domenica 8 dicembre alla libreria Marameo di via Pietrino Belli 20 B ad Alba

Qual è la genesi del progetto?

“Il progetto Caterina e i nonni è il mio primo libro e nasce dal mio amore per le favole e dall’esigenza di raccontare favole sempre nuove ai miei bambini di 8 e 10 anni. I miei bambini  alimentano la mia fantasia costantemente e devo a loro il coraggio di aver pubblicato il libro… vorrei dimostrargli che i sogni vanno inseguiti e realizzati sempre!
Questo infatti era il mio sogno nel cassetto e finalmente ho avuto il coraggio di tirarlo fuori. È una favola autobiografica perché racconta la mia infanzia in pochi e semplici passaggi.
Volevo che fosse un libro semplice e che racchiudesse quello che per me era il significato dell’infanzia, i piccoli gesti quotidiani, la spensieratezza, l’amore infinito dei nonni il profumo del caffè che c’era in casa e che ancora oggi mi fa sentire a casa. I miei bambini mi chiedevano sempre “cosa facevi quando eri piccola?” E il mio desiderio era che, raccontando in poche  e semplici idee, si racchiudesse il mio mondo”.

È un libro che parla ai bambini?“A me piace pensare che sia un libro per bambini ma anche per i genitori che vogliono sentirsi di nuovo un po’ bambini, magari aiutati dal libro a  raccontare la loro storia ai propri figli e trasnettere loro l’ importanza del ricordo per non perdere le persone che abbiamo amato…io ho perso i miei nonni ma li ricordo… ma se li racconto vivono per sempre.
Scrivere libri di favole è il mio sogno e spero che questo non sia il primo e resti l’unico infatti ho già in programma altre storie da fare uscire durante il prossimo anno anche con l’aiuto e il sostegno di chi mi leggerà”.

Come si potrà acquistare?

“Il libro costerà 6.50 € e sarà nelle librerie astigiane dopo la presentazione e sarà nella libreria Marameo di via Pietrino Belli ad Alba”.