Domani, in Corte d’Assise, è prevista la quinta udienza del processo contro Cosmin Tonceam 33 anni, romeno abitante a Pinerolo. E’ accusato di avere ucciso Eduard Pecaj 23 anni albanese che abitava ad Asti.
La pubblica accusa, nella precendente udienza aveva chiesto la condanna a venticinque anni di reclusione.
Il fatto in corso Volta ad Asti, nella notte dell’11 novembre del 2009. Secondo la dinamica dell’aggressione, ricostruita dalla polizia il romeno avrebb sparato due colpi di pistola all’albanese ferendolo mortalmente. Nel contesto del processo, non è stato ancora chiarito se la vittima si trovava in corso Volta per caso. A sua volta il presunto assassino è stato raggiunto da un colpo di pistola alla gamba destra sparato da un componente della banda avversaria. Un terzo ferito, in modo leggero, Gjon Toma 49 anni albanese era stato denunciato a piede libero per rissa.
Domani, la corte dopo avere esaminato alcuni filmati realizzati dalle telecamere installate all’esterno di una tabaccheria di corso Volta, in prossimità del luogo della sparatoria sentirà un perito balistico. Il tecnico, nei giorni scorsi ha esaminato i proiettili estratti dal corpo della vittima e quelli che hanno ferito sia il presunto assassino sia un altro componente del gruppo.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Parole di donne violate, di uomini che si smarcano dai pregiudizi, di giovani attoniti per la scoper...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Prossimo appuntamento con la Società di Studi Astesi, venerdì 17 alle 17,30 nella sala conferenze de...
CRONACA
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Nel primo pomeriggio di ieri, venerdì 10 aprile, i vigili del fuoco del comando di Asti sono interve...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Il caro energia torna a pesare con forza sulle tasche di famiglie e imprese e a fare da traino agli ...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
10 Aprile 2026
Debutta a Vinitaly l’Asti DOCG Rosé, nuova tipologia che segna un passaggio strategico per la denomi...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
CRONACA
Antonella Laurenti 
5 Aprile 2026
Ancora sangue sulle strade astigiane. A una settimana di distanza dallo scontro tra due automobili a...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
In relazione all’articolo pubblicato oggi in vista dell’Assemblea della Banca di Asti convocata per ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
EVENTI E CULTURA
Antonella Laurenti 
6 Aprile 2026
Primavera, ad Asti è tempo di “Asti in Rosa”, camminata a scopo benefico organizzata dalla Lilt con ...
Sondaggio