Con “La Notte Viola” e “Arti & Mercanti” si chiudono le tradizionali manifestazioni del “Settembre Astigiano”, iniziato con la “Douja d’Or – salone Nazionale dei Vini”, seguito dal “Festival delle Sagre e poi dal Palio.
Dalla serata di sabato, il vino colora la “Notte Bianca” che diventa “Notte Viola Divinum”: piatti tipici accompagnati da vini appropriati da degustare con sottofondo musicale in tutto il centro storico della città. L’iniziativa è della civica amministrazione e della associazioni di categoria. Una macchina organizzativa importante che vede impegnati titolari di bar, ristoranti e commercianti di tutti i settori. Una festa per tutti e per tutta la città.
L’iniziativa che vede impegnati 46 locali commerciali del centro si collega con “Arti e Mercanti” (ritorno al medioevo) che occupa tutti quartieri ovest della città con epicentro la “Torre Rossa” classico simbolo di Asti. “Arti e Mercati” proseguirà per tutta la giornata di domenica in uno spaccato di vita medioevale. Nel quartiere di Santa Caterina ci saranno taverne del 1300, giullari, falconieri con falchi e civette, cercatori d’oro. I visitatori incontreranno anche un campo militare rigorosamente medioevale. Ci sarà anche un’area riservata ai bambini con giochi dell’epoca, mentre il mangiatore di spade stupirà il pubblico con le sue esibizioni. Tra i mestieri di una volta ci sarà il fornaio, il fabbro ed l tessitore di tappeti.
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Maggio 2026
In un’epoca in cui la tecnologia spesso ci allontana dalla realtà locale, nasce un progetto ambizios...
CHIESA
Stella Palermitani 
30 Maggio 2026
Il commento al Vangelo di domenica 31 maggio (Gv 3,16-18) a cura di Lorenzo Massocco. Il dialogo tra...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
29 Maggio 2026
La prossima settimana prosegue l’attività dell’Assemblea regionale, presieduta da Davide Nicco, con ...
ENOGASTRONOMIA
Marianna Natale 
29 Maggio 2026
Il prossimo giovedì 11 giugno - anticipando di pochi giorni la Giornata Nazionale del Pollo alla Mar...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
21 Maggio 2026
) Stiamo per celebrare la Solennità di Pentecoste. Quale significato può avere per le nostre comunit...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
SANDAMIANESE
Stella Palermitani 
26 Maggio 2026
Prenderà il via a San Damiano d’Asti un ciclo di appuntamenti dedicati alla riscoperta della natura ...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
23 Maggio 2026
Oggi pomeriggio nuovo investimento di una persona sui binari nei pressi della stazione ferroviaria d...
ENOGASTRONOMIA
Marianna Natale 
29 Maggio 2026
Il prossimo giovedì 11 giugno - anticipando di pochi giorni la Giornata Nazionale del Pollo alla Mar...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
28 Maggio 2026
Quattordio piange la scomparsa di Mario Sillano, figura storica e profondamente amata dalla comunità...
Sondaggio