E’ stata inaugurata ieri pomeriggio, in piazza San Secondo, la nuova pista da ghiaccio gestita dalla FITEL Asti, società che amministra anche il Palafreezer nell’ex caserma Colli di Felizzano.
L’iniziativa patrocinata dal Comune di Asti è un nuovo tassello del progetto “Le Cento Torri”, il Centro Commerciale Naturale di Asti, che mira a sviluppare un modello condiviso di “gestione dello spazio pubblico nell’area centro della città di Asti” unendo gli esercizi commerciali, artigianali e quelli dei servizi e la cultura.
La struttura resterà aperta fino alla fine di gennaio, con orario dalle 15 alle 19, mentre al mattino l’ingresso è riservato, con sconti promozionali, alle scuole che ne faranno richiesta. Durante la cerimonia d’apertura, alla presenza del sindaco di Asti Giorgio Galvagno, si sono esibiti i ragazzi del collettivo Asd Fitel Ghiaccio, con gare di curling e pattinaggio.
La pista di ghiaccio sarà anche il teatro del “brindisi di fine anno in piazza” promosso dal Comune per sabato 31 dicembre. Il programma prevede, dalle 23, musica dal vivo, canti e distribuzione gratuita di cotechino e lenticchie, cioccolata calda, panettone, torrone e dolciumi vari. Per l’occasione la pista resterà aperta fino alle due del mattino e sono previste esibizioni e animazioni sul ghiaccio.
“Una festa per tutti, anche per i più piccoli – assicura il sindaco Galvagno – e un’occasione per scambiarsi gli auguri con la speranza che il nuovo anno porti alla città “serenità e benessere”. Ma c’è chi, come il maestro della scuola elementare Rio Crosio Giampiero Monaca, definisce le iniziative del “novembre astigiano” e la pista da ghiaccio, investimenti poco rispondenti alle reali necessità della città: “I circa 70 mila euro per il tendone (Palatartufi) in piazza San Secondo sommati ai 20 mila euro per la pista da ghiaccio “bis”, sono l’ennesimo esempio di spreco del denaro pubblico”. Il costo del noleggio dei pattini è di 7 euro.
Fabio Ruffinengo
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
14 Giugno 2026
Niente bis per Stefano Guarna alla StraSanDamiano Alpina. Il podista di Valmanera, tesserato per la ...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
13 Giugno 2026
Dal 18 al 21 giugno torna ad Asti la Festa della Casa del Popolo, quattro giornate di incontri, diba...
CHIESA
Stella Palermitani 
13 Giugno 2026
Il commento al Vangelo di domenica 14 giugno Mt (9,36-10,8) a cura di Matteo Brusamolin Nel Vangelo ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Giugno 2026
Si intitola “Una città da vivere” la quarantottesima edizione del Festival AstiTeatro e rimarca la v...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Gianni Oliva, storico e saggista, è autore di numerosi saggi a carattere divulgativo, con particolar...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
31 Maggio 2026
Orsola Appendino, attivissima “Donna di Chiesa” (da Pralormo all’Argentina, passando per Roma), fa p...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
Notizie più lette
CHIESA
Stella Palermitani 
10 Giugno 2026
Il vescovo di Asti Marco Prastaro ha annunciato alcuni trasferimenti e nomine che interessano la vit...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
9 Giugno 2026
L'ingresso di casa diventa un luogo espositivo: è insolito l'ultimo spazio artistico nato a Costigli...
CRONACA
Stella Palermitani 
10 Giugno 2026
I carabinieri della Compagnia di Canelli, assieme ai militari della Stazione di Castagnole delle La...
CRONACA
Stella Palermitani 
11 Giugno 2026
Incendio nella notte tra mercoledì e giugno e giovedì all’interno di un’azienda agricola nel territo...
Sondaggio