“Don Milani: uno scomodo ‘maestro’” è il titolo del secondo incontro organizzato dall’Israt per i settanta studenti che aderiscono al Progetto di storia contemporanea indetto da Consiglio Regionale del Piemonte, Comitato Resistenza e Costituzione, Ufficio Scolastico Regionale.
L’appuntamento del corso di formazione, che la scorsa settimana ha proposto un approfondimento sulla guerra di Spagna con il ricercatore universitario Marco Novarino, si terrà martedì 12 dicembre, alle 17, a Palazzo Mazzetti.
L’incontro è aperto a tutti i cittadini; come il precedente e quello conclusivo del 20 dicembre (Aldo Mirate parlerà di Costituzione e Assemblea Costituente), riconosce crediti formativi agli studenti coinvolti (Liceo Artistico Benedetto Alfieri, Liceo Classico Vittorio Alfieri, Istituto Monti, Liceo Foscolo, Casa di Carità, AFP Colline Astigiane di Agliano) e vale per l’aggiornamento e la formazione degli insegnanti.
Relatrici Pinuccia Arri e Nicoletta Fasano (Israt), chiamate a delineare la figura e l’attività educativa di don Lorenzo Milani, maestro della scuola di Barbiana, la piccola frazione toscana di Vicchio, nella valle del Mugello, divenuta famosa dopo la pubblicazione della rivoluzionaria “Lettera ad una professoressa” (maggio 1967).
Al centro delle idee di Don Milani, di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario della morte, c’era una scuola che, in attuazione dell’articolo 3 della Costituzione, doveva anzitutto formare cittadini consapevoli, responsabili e partecipi. Una scuola che non emarginava gli “ultimi”, perché “la povertà dei poveri non si misura a pane, a casa, a caldo. Si misura con il grado di cultura” (da “Lettera ad una professoressa”).
Riflettere, dopo cinquant’anni, sull’esperienza di Barbiana può aiutare a ragionare sui compiti della scuola attuale e su quanto, ancora oggi, sia scomoda la figura di don Milani.
Don Milani, lo scomodo maestro, raccontato dall’Israt il 12 dicembre a Palazzo Mazzetti
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
19 Maggio 2026
Si svolgerà sabato 30 maggio a partire dalle 9.30 la competizione matematica a eliminazione, ideata ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
19 Maggio 2026
Il primo criterio di scelta al momento dell’acquisto alimentare, per oltre la metà degli italiani, è...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
19 Maggio 2026
Tutto pronto per la nuova edizione e rinnovata edizione di Asti Comics in programma sabato 23 e dome...
SPORT
Stella Palermitani 
19 Maggio 2026
La piscina di Biella ha ospitato la sesta tappa del trofeo Davide Filippini, il circuito regionale d...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Laureato in matematica, insegnante di matematica e fisica nei licei, il professor Mauro Comoglio ha ...
Redazionali
ANNUNCI VARI, LETTERATURA
Enzo Armando 
14 Maggio 2026
A seguito delle numerose prenotazioni ricevute, l'attesissimo incontro con la scrittrice romana Robe...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
Notizie più lette
NOTIZIE
Marianna Natale 
13 Maggio 2026
Un nuovo progetto di solidarietà prende forma ad Asti grazie alla collaborazione tra Auser e Associa...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
14 Maggio 2026
Inizia domani sera a Montegrosso la due giorni dedicata al Barbera e alle eccellenze del territorio....
FIERE E SAGRE
Marianna Natale 
13 Maggio 2026
Le colline del Monferrato patrimonio UNESCO si preparano a ospitare la settima edizione del Barbera ...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
14 Maggio 2026
Costigliole si prepara a tingersi del verde intenso del suo prodotto più prezioso. Sabato 16 e domen...
Sondaggio