“Il concetto di autorappresentanza è fondamentale per gli infermieri, ed è quanto mai basilare alla luce della recente presa di posizione della triade Cigl, Cisl e Uil”. E’ questo il messaggio che lancia agli oltre 1500 infermieri astigiani la segreteria Nursind di Asti coordinata da Gabriele Montana.
Per il segretario territoriale del sindacato delle professioni infermieristiche, infatti: “In rappresentanza di professionisti sanitari come gli infermieri, figure laureate con responsabilità e capacità decisionali, non possono che esserci gli infermieri stessi, che hanno metodologie ed interessi in accordo con l’obiettivo di portare avanti l’orgoglio professionale, ma sono anche più sensibili a determinate situazioni, vivendo quotidianamente ed in prima linea dinamiche ed emozioni, sia positive che negative”.
La recente presa di posizione di Cigl, Cisl e Uil di schierarsi apertamente contro lo sciopero nazionale degli infermieri italiani proclamato per il 23 febbraio da Nursind, Nursing Up e altre sigle sindacali, organizzazioni di categoria ed appoggiato dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI), per Nursind Asti è un chiaro segnale di come la triade (ancora una volta) appoggiando in pieno le decisioni del Governo, accetti un misero aumento di 85 euro medi mensili nella busta paga degli infermieri dal 2018 (se le regioni apporteranno il loro contributo) e di poche briciole nel periodo 2010-2017, firmando il contratto prima delle elezioni politiche di marzo, senza ascoltare la base degli iscritti e senza tenere in considerazione le continue esigenze di chi tutti i giorni si fa carico della salute dei cittadini.
“Noi vogliamo aumenti consistenti degli stipendi, il riconoscimento delle nuove competenze e vogliamo dire una volta per tutte basta al continuo sfruttamento degli infermieri. Per questo – prosegue Gabriele Montana di Nursind Asti – il concetto di autorappresentanza che ci differenzia dai sindacati generalisti è fondamentale e deve essere un ulteriore stimolo per farci scendere in piazza a protestare il prossimo 23 febbraio, soprattutto a fronte della recente lettera dei confederali Cgil, Cisl e Uil indirizzata alla presidente della federazione nazionale dei Collegi Ipasvi, Barbara Mangiacavalli, in cui la stessa viene accusata dalla triade di: ‘essere scesa in campo a favore di alcune sigle sindacali’, una dichiarazione inaccettabile”.
Come precisato da Barbara Mangiacavalli in una nota ufficiale dell’Ordine degli Infermieri, infatti, la FNOPI si è schierata solamente a favore di una categoria professionale fin troppo lesionata dalla politica e dal bullismo dei soliti noti, questi sì rei di aver portato tanti colleghi alla disperazione.
“Dietro alle dichiarazioni di Mangiacavalli – sottolinea Gabriele Montana, segretario territoriale di Nursind Asti – non vi sono parole a sfondo politico, come invece avviene spesso per la triade, ma solo un invito agli infermieri a sostenere questa giornata di protesta, come per altro già fatto da diversi Collegi Ipasvi d’Italia, non ultimo quello di Asti”.
Cgil, Cisl e UIl dicono no allo scicopero degli infermieri. Nursind Asti: “Un ulteriore segno che certifica l’importanza della nostra autorappresentanza”
SANITÀ
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
23 Maggio 2026
Sono trascorsi trentaquattro anni dalla strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992, in cui periron...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
23 Maggio 2026
Oggi pomeriggio nuovo investimento di una persona sui binari nei pressi della stazione ferroviaria d...
CHIESA
Stella Palermitani 
23 Maggio 2026
Il commento al Vangelo di domenica 24 maggio (Gv 20,19-23) a cura di Margherita Gallo La forza prome...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
22 Maggio 2026
Cambio al vertice del Collegio provinciale aggregato di Fiaip Asti e Cuneo: Enzo Bubbio è il nuovo p...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
21 Maggio 2026
) Stiamo per celebrare la Solennità di Pentecoste. Quale significato può avere per le nostre comunit...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
21 Maggio 2026
Grave incidente sull’Autostrada A21. Nel tratto compreso tra la barriera di Villanova e il casello d...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
23 Maggio 2026
Oggi pomeriggio nuovo investimento di una persona sui binari nei pressi della stazione ferroviaria d...
NOTIZIE
L’anagrafe comunale “sollecita” i titolari delle carte d’identità cartacee a rinnovarle quanto prima
Stella Palermitani 
18 Maggio 2026
Il 3 agosto si avvicina e il vecchio documento d’identità, è il caso di dirlo, diventerà “carta stra...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
19 Maggio 2026
Si svolgerà sabato 30 maggio a partire dalle 9.30 la competizione matematica a eliminazione, ideata ...
Sondaggio