Dopo il successo della prima serata, continuano i Caffè letterari in musica organizzati dall’Associazione culturale Alma, presieduta dalla pianista Ernesta Aufiero. L’appuntamento è per venerdì 9 novembre, alle 21, nella suggestiva cornice della Sala degli Specchi di Palazzo Ottolenghi, in corso Alfieri 350, dove la nota scrittrice e giornalista astigiana Laura Calosso presenterà la sua ultima fatica letteraria, “La stoffa delle donne”, edizioni SEM. Il romanzo, in memoria dei lavoratori italiani del settore tessile vittime dell’attentato terroristico di Dacca in Bangladesh, prende spunto dalla poesia di Giudici “Una sera come tante”; ed è proprio in una sera come tante che Teresa Guerrini, la protagonista, dopo un “decisivo fatto banale”, decide di prendere il primo volo in partenza da Linate e dimenticare a terra il suo bagaglio di sconfitte, frustrazioni, corse e difficoltà. Ma i pochi giorni che Teresa trascorrerà ad Amsterdam, lontana dalle diatribe con i figli adolescenti e dalle preoccupazioni per l’azienda dove lavora sull’orlo del fallimento, le insegneranno cosa è giusto e cosa si deve fare, grazie alla qualità tutta femminile che coniuga il senso pratico con l’attitudine alla fermezza.
La serata, presentata da Irene Conte, sarà allietata dalle atmosfere musicali di Ernesta Aufiero e da alcune letture del libro.
L’ingresso è gratuito.
Il prossimo Caffè letterario in musica si terrà venerdì 14 dicembre, sempre alle ore 21 a Palazzo Ottolenghi, con “Mariposa” di Lucia Rossetti e Manuel Maria Turolla.
Laura Calosso protagonista del caffè letterario dell’Alma
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
28 Giugno 2026
Stefano Guarna (Vittorio Alferi) ha vinto la quarta edizione della “Corri con Dino - Memorial Morino...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
28 Giugno 2026
In un contesto economico sempre più segnato da trasformazioni tecnologiche, geopolitiche e di mercat...
SPORT
Antonella Laurenti 
27 Giugno 2026
La squadra del Costa Barber Shop Santa Maria Nuova si è aggiudicata la terza edizione de “Il Ponta”,...
NOTIZIE, PALIO
Enzo Armando 
27 Giugno 2026
Sono sei le medaglie conquistate oggi dai gruppi astigiani che partecipano ai campionati Italiani gi...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
27 Giugno 2026
Dopo la tournée tra America Latina e Stati Uniti, Il Volo farà ritorno in Italia per una lunga serie...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
26 Giugno 2026
Per Ileana Spalla e Sergio Danzi si prospetta una conclusione difficile e amara per l’esperienza del...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
22 Giugno 2026
Negli ultimi anni Asti ha moltiplicato festival, rassegne e grandi eventi, costruendo un calendario ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Giugno 2026
In un'aula di un Istituto Tecnologico Superiore a indirizzo meccanico, le ragazze si contano sulle d...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
Notizie più lette
VINO E CANTINE
Marianna Natale 
25 Giugno 2026
Si conclude domenica 5 luglio alle 12.00 il calendario degli eventi organizzati da Colombo nella can...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Giugno 2026
Si è insediato ieri, 24 giugno, il nuovo Consiglio Direttivo del Collegio Geometri e Geometri Laurea...
NOTIZIE, PALIO
Enzo Armando 
27 Giugno 2026
Sono sei le medaglie conquistate oggi dai gruppi astigiani che partecipano ai campionati Italiani gi...
PALIO
Stella Palermitani 
22 Giugno 2026
Asti si prepara a diventare la capitale italiana dell’arte della bandiera. Da venerdì 26 a domenica ...
Sondaggio