“Un incidente che avrebbe potuto avere gravi conseguenze è occorso a un’anziana signora, nei giorni scorsi, alla fermata dell’Asp ‘Vittorio Veneto’ in viale Partigiani”: lo denuncia Angela Motta, capogruppo Pd in Consiglio Comunale.
Il racconto: “La panchina di ferro, alla cui estremità l’utente si è seduta per aspettare il bus – segnala la consigliera – si è improvvisamente ribaltata, facendola cadere a terra. Solo la fortuna ha impedito che la panca non le cadesse addosso, che la signora cascando non abbia riportato gravi conseguenze (era reduce da un intervento chirurgico e si accompagnava con la stampella) e che le bottiglie di vetro, che aveva nella borsa della spesa, frantumandosi nell’impatto al suolo non l’abbiano ferita”.
Sull’episodio il gruppo Pd presenterà un’interrogazione urgente al sindaco Rasero e all’assessore ai Lavori Pubblici Stefania Morra: “Il ribaltamento di una panchina di ferro, che dovrebbe essere fissata al suolo, è un fatto grave – dichiara Angela Motta – Vogliamo sapere perché è successo e quale piano di controllo e manutenzione ordinaria il Comune attua per rendere sicure le fermate. Secondo il racconto di alcuni passeggeri, sono già accaduti episodi simili: a questo proposito segnalo che anche la panchina alla fermata di piazza Roma non è fissata al suolo. Nella Carta della mobilità dell’Asp tra i diritti degli utenti è indicato quello sulla sicurezza e la tranquillità del viaggio: riteniamo che questa condizione debba essere garantita dal Comune già alle fermate dei bus”.
Severa la considerazione della capogruppo Pd: “Ecco di cosa parliamo quando denunciamo lo scadimento dei servizi ai cittadini, con Comune e Asp più concentrati a tappare le falle delle dimissioni in Cda che a rinnovare i contratti di servizio dell’Azienda. Non si dimentichi, poi, che ciò che è accaduto alla pensilina di viale Partigiani è inammissibile sempre, ma ancor più quando i cittadini pagano un biglietto del bus che quest’anno l’Amministrazione Comunale ha voluto più caro”.
Per la cronaca: le due panchine della fermata di viale Partigiani, compresa quella che si è ribaltata, sono state rimosse e non ancora sostituite.
Nelle foto: il mezzo del Comune davanti alla fermata di viale Partigiani e la pensilina priva delle panchine dopo l’incidente dei giorni scorsi
Angela Motta: “Si ribalta panchina alla fermata Asp di viale Partigiani. Quali controlli fa il Comune?”
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Duplice investimento oggi ad Asti. Mamma e il suo figlioletto di nemmeno un anno sono stati messi so...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
“Parole, gesti e idee per una Città Cantiere di Pace” è il titolo della Tappa Astigiana del Giro de...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Un momento di grande valore religioso, culturale e comunitario si prepara nella frazione Bertoglia d...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Una figura luminosa della comunità astigiana. Così il sindaco Maurio Rasero h descritto Francesca Ba...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Laureato in matematica, insegnante di matematica e fisica nei licei, il professor Mauro Comoglio ha ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Maggio 2026
Nella prestigiosa cornice della Sala Gianni Basso del Teatro Alfieri, Marco Aru è stato insignito uf...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
2 Maggio 2026
Per capire meglio da dove venga e cosa sia oggi il mondo dei Cpia, abbiamo fatto alcune domande al d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
5 Maggio 2026
In occasione della festività di San Secondo, patrono di Asti, la Giunta Comunale oggi odierna ha con...
FIERE E SAGRE
Stella Palermitani 
7 Maggio 2026
A partire da lunedì 11 maggio prende avvio ad Asti, in piazza Alfieri davanti agli uffici Cia, il nu...
CRONACA
Stella Palermitani 
7 Maggio 2026
Una persona nel tardo pomeriggio di ieri si è tolta la vita gettandosi sotto un treno lungo la tratt...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
5 Maggio 2026
Oggi, martedì 5 maggio, Asti celebra il suo patrono, San Secondo. Ricco il programma della giornata....
Sondaggio