Fine del comodato d’uso gratuito per la gestione del Centro Culturale San Secondo da parte della cooperativa “La strada”. Il 31 dicembre scorso è infatti scaduto il contratto stipulato con la proprietà dello stabile di via Carducci, la parrocchia di San Secondo.
Un contratto che prevedeva l’uso degli spazi del centro a titolo gratuito da parte della cooperativa che fa parte del consorzio Coala e che non è stato più possibile rinnovare con le stesse modalità. La parrocchia intitolata al Santo Patrono di Asti è, infatti, gravata da spese di manutenzione straordinaria relative all’immobile che ospita il centro, spese di cui non si può fare carico dovendo già sostenere i costi dei lavori straordinari alla Collegiata.
“La parrocchia quindi non può più permettersi di rinnovare un accordo simile”, ha spiegato don Giuseppe Gallo, parroco di San Secondo, San Silvestro e Santa Maria Nuova.
La direzione intrapresa quindi è quella di un contratto vero e proprio, con un canone retribuito, da stipulare con un’altra realtà. Nei prossimi giorni si riunirà il consiglio degli affari economici parrocchiali che vaglierà le diverse proposte per l’affitto del piano terra del Centro Culturale e altre per la locazione di Sala Montanaro e Sala Ruscalla.
“Sono arrivati diversi progetti a nome di privati che si sono detti interessati alle strutture e stiamo lavorando in questa direzione”, hanno spiegato dalla parrocchia. Attualmente quindi rimarrebbe senza possibile locatario solo la saletta Mascarino.
Nessun cambiamento, invece, nella gestione degli altri spazi sempre di proprietà della parrocchia di San Secondo; parliamo degli uffici delle Acli e di quelli del consorzio Coala, dati in affitto dalla parrocchia e che non sono investiti da alcuna modifica.
La parrocchia del Santo Patrono era diventata proprietaria dello stabile nel 1981, quando cioè l’intero stabile era stato oggetto di un lascito da parte del benefattore Mario Martinetti che voleva destinare l’edificio a attività sociali e culturali a servizio della comunità. Allora parroco era don Pietro Mignatta che inaugurò il centro il 16 maggio 1987.
Nel 2001 è subentrata la cooperativa “La strada” che successivamente ha stipulato un contratto di comodato d’uso gratuito che è scaduto proprio il 31 dicembre scorso.
Asti, chiude il Centro Cutlurale San Secondo
Articoli correlati
Ultime notizie
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Marianna Natale 
20 Giugno 2026
Saranno premiati oggi, sabato 20 giugno, alle 10, nel salone dell’ex refettorio del Seminario Vescov...
NOTIZIE
Marianna Natale 
19 Giugno 2026
Si è svolta oggi presso le Cantine Bersano di Nizza Monferrato l’Assemblea Generale dell’Unione Indu...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
19 Giugno 2026
Il presidente Davide Nicco ha convocato il Consiglio regionale, martedì 23 giugno dalle 10 alle 13, ...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
19 Giugno 2026
In occasione della Festa del Piemonte, Palazzo Lascaris ospita dal 18 giugno al 20 luglio 2026 la mo...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Giugno 2026
Si intitola “Una città da vivere” la quarantottesima edizione del Festival AstiTeatro e rimarca la v...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Gianni Oliva, storico e saggista, è autore di numerosi saggi a carattere divulgativo, con particolar...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
16 Giugno 2026
Sabato 20 giugno la Cantina Josetta Saffirio apre le porte a una serata che reinventa il racconto de...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
Notizie più lette
APPUNTAMENTI
Antonella Laurenti 
19 Giugno 2026
Sabato 20 giugno alle 17,30, davanti al murale “Sport e inclusione” di via del Bosco 10 ad Asti, gli...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
17 Giugno 2026
La cultura astigiana perde uno dei volti più noti e amati. Si è spento oggi Gianluigi Porro dirigent...
TEATRO E SPETTACOLI
Antonella Laurenti 
19 Giugno 2026
Per permettere al pubblico e agli artisti di partecipare al saluto a Gian Porro, che si terrà sabato...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
16 Giugno 2026
Tre serate sospese tra cultura, letteratura e grande musica, pensate per celebrare il momento più lu...
Sondaggio