Sabato 13 gennaio alle 17 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti nuovo appuntamento con “La Grande Storia in Biblioteca” per l’incontro “Ascari e Kalashnikov: l’Africa orientale dalle truppe coloniali ai signori della guerra” con il giornalista Domenico Quirico.
Il tema su cui Vanni Cornero e Gianfranco Imerito dialogheranno con Quirico unisce due elementi che all’apparenza potrebbero apparire distanti, ma che in realtà si legano nella storia di territori tormentati ai quali l’inviato di guerra ha riservato grande attenzione in numerosi suoi libri.
Gli Ascari sono i soldati indigeni arruolati da tutte le potenze coloniali in Africa. Il Kalashnikov, conosciuto anche come AK47, è l’arma più diffusa dalla seconda metà del novecento nei teatri di guerra e guerriglia.
Il filo che lega questi due elementi risiede nel fatto che nell’epoca post coloniale scompaiono gli Ascari e compaiono i guerriglieri armati di Kalashnikov nelle fila dei vari signori della guerra locali.
Al centro dei fatti ci saranno i soldati delle colonie italiane nel corno d’Africa, in particolare somali ed eritrei, protagonisti di momenti controversi del nostro passato. Al fucile automatico, progettato dall’ingegnere sovietico Michail Kalashnikov per l’Armata Rossa, Domenico Quirico ha dedicato il suo ultimo lavoro editoriale di prossima pubblicazione.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Incontro con Domenico Quirico in Biblioteca Astense
APPUNTAMENTI
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
29 Aprile 2026
In seguito alla nomina da parte dell’Assemblea dei Soci della Banca di Asti si è tenuta la prima riu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
29 Aprile 2026
Si è riunita martedì 28 aprile 2026, presso la sala consiliare della Provincia di Asti, l’assemblea ...
CHIESA
Stella Palermitani 
29 Aprile 2026
La Congregazione degli Oblati di San Giuseppe annuncia con dolore, ma anche con fede pasquale e leti...
PALIO
Stella Palermitani 
29 Aprile 2026
Asti ha annunciato ufficialmente questa mattina la nomina dei Maestri del Palio 2026 e del Palio deg...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
27 Aprile 2026
Sociologo, studioso della famiglia, uomo di fede: Luigi Ghia ha attraversato il suo tempo con uno sg...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
26 Aprile 2026
Il centenario della nascita di Jerry Lewis, celebrato il 16 marzo 2026, ha offerto l’occasione per r...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
25 Aprile 2026
Mario Renosio non ha bisogno di grandi presentazioni per la comunità astigiana. Storico dal rigore i...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
22 Aprile 2026
Sarà operativo dal 4 maggio presso l’Unione Industriale della Provincia di Asti il primo sportello i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
25 Aprile 2026
Mario Renosio non ha bisogno di grandi presentazioni per la comunità astigiana. Storico dal rigore i...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
23 Aprile 2026
Annalisa Conti è stata confermata alla guida della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti. È al ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Aprile 2026
Anche quest’anno la città di Asti si prepara a onorare il 25 Aprile, Festa della Liberazione, con un...
Sondaggio