• Homepage
  • Notizie
    • Politica
    • Economia e Lavoro
    • Cronaca
    • Scuola e Università
    • Sanità
    • Viabilità e Trasporti
  • PALIO
  • CHIESA
    • Il Vescovo
    • Parrocchie e Comunità
  • Eventi & Cultura
    • Agenda tempo libero
    • Arte e Mostre
    • Teatro e Spettacoli
    • Musica
    • LETTERATURA
    • TRADIZIONI
  • CINEMA
  • Enogastromia
    • Vino e Cantine
    • Ristoranti e Locali
    • Prodotti Tipici
    • Fiere e Sagre
  • Sport
  • Territorio
    • Asti e dintorni
    • Sandamiamese
  • Tre domande a…
  • Rubriche & Opinioni
    • Editoriali
    • Lettere al Direttore
    • Commenti e Analisi
  • Redazionali
    • Necrologi
    • Offerte di lavoro
    • Annunci vari
  • Fotogallery
  • VIDEOGALLERY
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • micro circle logo
logo
16 Ottobre 2026 - AGGIORNATO ALLE 19.02
  • Notizie
  • PALIO
  • CHIESA
  • Eventi e Cultura
  • CINEMA
  • Enogastromia
  • Sport
  • Territorio
  • Tre Domande a…
  • Rubriche & Opinioni
  • Redazionali
  • Fotogallery
  • CONSIGLIO REGIONALE
    • Notizie
    • PALIO
    • CHIESA
    • Eventi e Cultura
    • CINEMA
    • Enogastromia
    • Sport
    • Territorio
    • Tre Domande a…
    • Rubriche & Opinioni
    • Redazionali
    • Fotogallery
    • CONSIGLIO REGIONALE
Astigiani invita Paolo Conte a tornare a disegnare il Palio
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
16 Dicembre 2025

Astigiani invita Paolo Conte a tornare a disegnare il Palio

Sabato pomeriggio, nella chiesa degli Oblati di San Giuseppe in piazza Cairoli, si è svelato a soci e lettori il numero 53 di Astigiani, la rivista di storia e storie di Monferrato, Langhe e Roero. Una parte del pubblico aveva partecipato poco prima alla visita guidata nel sorprendente e, ai più, sconosciuto spazio museale dedicato a San Giuseppe Marello. Il Santuario, costruito nel 1931, ha ospitato la presentazione. Il superiore provinciale degli Oblati di San Giuseppe, padre Fiorenzo Cavallaro, ha accolto il pubblico che ha gremito la chiesa, ringraziando per il contributo culturale portato avanti dalla rivista e ricordando la figura di Giuseppe Marello, «un santo astigiano».

Il direttore Sergio Miravalle ha quindi introdotto il nuovo numero partendo dalla suggestiva copertina, frutto di uno scatto di Giulio Morra, dedicata a Paolo Conte e alla sua mostra “Original”.

La rivista rinnova l’invito al cantautore: “Avvocato, ci disegni ancora il Palio”, ricordando quello da lui realizzato nel 2007.

Passi avanti nel progetto del Bosco degli Astigiani

“Facciamo subito il ponticello per entrare nel futuro parco”

Prima di passare in rassegna gli articoli, l’assessora comunale Loretta Bologna ha aggiornato sul progetto del Bosco degli Astigiani, il grande parco pubblico di 50 mila metri quadrati sulle colline di Viatosto. Il Comune di Asti ha visto finanziato dalla Regione un piano di riforestazione urbana che comprende anche le quinte verdi che isoleranno il Bosco degli Astigiani dalla vicina autostrada, mentre si è ancora in attesa di ottenere il finanziamento per la realizzazione del parco con il bando dell’assessorato all’Ambiente regionale. Miravalle ha confermato l’impegno di Astigiani, garantendo il finanziamento di 30 mila euro in tre anni, con i fondi che derivano dal Bagna Cauda Day. «Una parte di questa cifra può essere utilizzata da subito per realizzare il ponticello pedonale d’ingresso al parco che dalla strada del Fontanino immetterà direttamente  sul terreno del Bosco degli Astigiani».

Si è passati poi a sfogliare i contenuti della rivista, con gli interventi di vari autori. Elio Provvedi ha illustrato la ricerca dedicata al quartiere di corso Matteotti: «Quello di Asti è uno dei pochi “villaggi dei ferrovieri” che si è mantenuto pressoché intatto, mentre in altre città come Torino e Milano i quartieri sono stati profondamente trasformati». Santina Cela, una delle vincitrici della borsa di ricerca “Luciano Nattino” 2025, ha raccontato il lavoro sulle radici della sua famiglia di origine albanese: «Sono nata in Albania, ora studio a Torino. Ma la città che considero casa è Asti».

Piercarlo Grimaldi, presidente dell’Associazione Astigiani, è intervenuto sull’articolo dedicato alla simbologia medievale nei capitelli “osceni” d’epoca romanica presenti nella Collegiata di San Secondo, a Cortazzone e a Viatosto, soffermandosi sul significato antropologico delle raffigurazioni più bizzarre e dissacranti: «Il riso suscitato da alcune di queste rappresentazioni era un modo per avvicinare lo spirito alla felicità, cioè a Dio». Gino Anchisi ha invece contestualizzato la figura di Giuseppe Marello, un santo sociale. «San Giuseppe Marello era affascinato dalla causa risorgimentale, come molti altri cattolici che si batterono per l’unità d’Italia, un dato che forse oggi può sorprendere».

Un applauso per i suoi imminenti novant’anni è stato tributato a Michele Maggiora, farmacista e già presidente della Fondazione CR Asti, protagonista dell’intervista “Confesso che ho vissuto”. Maggiora ha ripercorso i suoi anni giovanili e il lungo impegno nel mondo bancario e culturale astigiano; sollecitato da Miravalle sul tema della vendita della Banca di Asti, ha preferito non sbilanciarsi, ribadendo però che l’Istituto rappresenta un patrimonio per la città e per il territorio.

La presentazione ha dato spazio anche alle rubriche. Maria Gabriella Saracco, presidente del Soroptimist Asti, ha introdotto la nuova rubrica “Soffitto di cristallo”, curata dal sodalizio e dedicata a figure femminili note o dimenticate. Per questo numero, l’articolo è dedicato a Emilia Cardona, scrittrice e giornalista originaria di Costigliole d’Asti. Nel corso dell’incontro sono stati ricordati anche gli altri temi del numero 53: l’analisi sul declino demografico dell’Astigiano, la storia degli accorpamenti comunali di Asti del 1929, scritta da Agnese Argenta, il ricco portfolio fotografico dedicato al Bagna Cauda Day.

Sono stati anche premiati i dieci temi vincitori della terza edizione delle Borse di ricerca “Luciano Nattino”. L’iniziativa di Astigiani, intitolata all’ex presidente dell’Associazione, è in collaborazione con la Casa degli Alfieri e Archivio Teatralità Polare con il supporto delle aziende vinicole Bava di Cocconato, Braida di Rocchetta Tanaro, Cascina Castlét di Costigliole, Coppo di Canelli e da Asti Agricoltura-Confagricoltura. Le dieci ricerche selezionate, ai cui autori sono stati assegnati 500 € ciascuno, potranno essere pubblicate sulla rivista Astigiani nel corso del prossimo anno e saranno tutte inserite sul sito Astigiani.it.

I dieci vincitori delle borse di ricerca “Luciano Nattino”

Ecco l’elenco degli autori e dei temi proposti: Patrizia Monzeglio: “Viarigi: il Risorgimento vissuto da un piccolo paese dell’astigiano“; Stefania Militaru (5UA dell’Istituto Augusto Monti): “Arrivano gli americani: come gli aiuti statunitensi hanno contribuito alla ripresa economica del territorio Astigiano“; Guglielmo Gambino: “I ricordi dell’albergo Leon D’Oro di via Cavour ad Asti“; Lorenzo Mazzariello: “Lavorare nell’Asti fascista: la confederazione dei professionisti e degli artisti“; Mattia Marocco: “A suon di tamburello: il Grande Viarigi del ’74“; Roberto Ambrosio: “Morire ad un passo dal sole – breve storia del sacrificio dei Fratelli Olivero, partigiani per un sogno di libertà“; Luisa Vigna: “Il lavoro svolto dal Giudice di Pace Giovanni Battista Pollara del Cantone di Montemagno, dipartimento di Marengo, durante il periodo del Governo Francese“; Alessandro Orame: “L’abate Giulio Cesare dei Conti di Calamandrana: il volto inedito di un gesuita letterato, amante della satira, nel “buon ritiro” del suo feudo di Calamandrana“; Samuele Negro: “C’era una volta a Dusino l’impianto funicolare più antico d’Italia“; Matteo Merlo e Leonardo Amerio (5SC del Liceo Scientifico Vercelli): “Radici e voci di periferia: storia, trasformazioni e memorie del Villaggio San Fedele“.

La presentazione si è conclusa con un momento conviviale di auguri natalizi con brindisi e panettone.

Il numero 53 è disponibile in edicola a 8 euro ed è in consegna ai soci abbonati, che possono anche ritirare la propria copia nella sede dell’Associazione Astigiani in via San Martino 2, proprio di fronte a Palazzo Mazzetti, tutti i martedì, giovedì e sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 19. Le informazioni per abbonarsi o rinnovare la sottoscrizione sono consultabili sul sito www.astigiani.it/abbonamenti.

SEGUI ANCHE:

ASTIGIANI
Articoli correlati
Ultime notizie
Mombercelli, sabato 17 e domenica ottobre la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco
TERRITORIO
Mombercelli, sabato 17 e domenica ottobre la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco
Antonella Laurenti 
16 Ottobre 2026
Si svolge sabato 17 e domenica 18 ottobre a Mombercelli la 45ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, o...
San Damiano protagonista del programma Rai “Bar Centrale” sabato 24 ottobre
TERRITORIO
San Damiano protagonista del programma Rai “Bar Centrale” sabato 24 ottobre
Antonella Laurenti 
16 Ottobre 2026
Da martedì 13 a giovedì 15 ottobre una troupe televisiva della Rai ha effettuato alcune riprese a Sa...
Tre domande a… Carlo Bosticco
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Carlo Bosticco
Stella Palermitani 
16 Ottobre 2026
Carlo Bosticco, imprenditore astigiano proprietario della Format, da aprile 2025 è il presidente di ...
Rassegna di eventi al Santuario del Portone
Rassegna di eventi al Santuario del Portone
Dino Barberis 
16 Ottobre 2026
Una rassegna di eventi tra musica, storia e devozione per celebrare l’ottantesimo anniversario della...
Leggi l'ultima edizione
Leggi l'ultima edizione
COMPRA COPIA
Tre domande a...
Tre domande a… Manlio Graziano
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Manlio Graziano
Stella Palermitani 
16 Ottobre 2026
Manlio Graziano, analista geopolitico di origini astigiane, è tra i protagonisti del convegno “L’Eur...
Tre domande a… Gabriella Sanlorenzo
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Gabriella Sanlorenzo
Stella Palermitani 
3 Ottobre 2026
Il filo che unisce le comunità passa anche dalla tavola. Nell’ambito del Festival dei Popoli, domeni...
Tre domande a… Paolo Maccario
TRE DOMANDE A
Tre domande a… Paolo Maccario
Stella Palermitani 
2 Ottobre 2026
È una rete che cresce di anno in anno quella che sostiene il Festival dei Popoli, giunto alla quinta...
Redazionali
Come funzionano le eSIM: la guida pratica per capirle davvero
REDAZIONALI
Come funzionano le eSIM: la guida pratica per capirle davvero
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
Come far durare i vestiti più a lungo: i consigli per conservarli al meglio
REDAZIONALI
Come far durare i vestiti più a lungo: i consigli per conservarli al meglio
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
Eventi del vino e ospitalità nell’Astigiano: riconoscibilità e servizio cominciano dallo staff
REDAZIONALI
Eventi del vino e ospitalità nell’Astigiano: riconoscibilità e servizio cominciano dallo staff
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
A Calosso si scaldano i motori per la fiera del Rapulè
APPUNTAMENTI
A Calosso si scaldano i motori per la fiera del Rapulè
Stella Palermitani 
13 Ottobre 2026
Calosso si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’autunno astigiano: la Fiera del Ra...
Piazzamento d’onore per le colline di Langhe Monferrato Roero nella lista delle 12 Best Wine Regions in Europe 2027
NOTIZIE
Piazzamento d’onore per le colline di Langhe Monferrato Roero nella lista delle 12 Best Wine Regions in Europe 2027
Marianna Natale 
13 Ottobre 2026
Piazzamento d’onore per le colline di Langhe Monferrato Roero nella lista delle 12 Best Wine Regions...
Montegrosso, a breve l’inaugurazione della variante, un’opera essenziale per il paese
TERRITORIO
Montegrosso, a breve l’inaugurazione della variante, un’opera essenziale per il paese
Antonella Laurenti 
10 Ottobre 2026
Un sogno che si sta per realizzare. Un sogno iniziato quattro ani fa con l’allora sindaco Marco Curt...
Banca di Asti, fissata l’assemblea che sceglierà il nuovo presidente
NOTIZIE
Banca di Asti, fissata l’assemblea che sceglierà il nuovo presidente
Stella Palermitani 
13 Ottobre 2026
Il Consiglio di Amministrazione di Banca di Asti S.p.a. ha deliberato l’avvio delle procedure per la...
Sondaggio
footer circle logo
Site Logo in Footer
Google Play App Store
Gazzetta d'Asti s.r.l.Via Monsignor Umberto Rossi, 6 P.IVA-C.F. 01542300056
Feed RSS Contatti e Pubblicità Abbonamenti Amministrazione trasparente Norme Editoriali Privacy Policy Cookie Policy Condizioni di Utilizzo