Da Roma ad Asti passando per San Francisco. Alle 17.30 di sabato, Dayana Marconi presenta a FuoriLuogo “Caterpillar”, il suo progetto fotografico nato durante un Art Residency presso Yogurt Magazine “The Lab Human”. Dopo un’autopubblicazione, dalla capitale il lavoro spicca il volo verso gli Usa, vincendo un Golden Award ai San Francisco Bay International Photography Awards 2020, per poi diffondersi in America e in Europa tramite diverse mostre collettive.

Un progetto di “art therapy”, un viaggio all’interno dell’animo della fotografa nelle sue fasi trasformative dopo un evento traumatico. Lo smarrimento e l’isolamento la portano a un senso di sparizione, il suo stato interiore muta insieme al suo mondo, riflesso nelle tecniche utilizzate per creare i suoi scatti, fino al ritrovamento di una nuova se stessa. Così come l’immagine fotografica diventa simbolicamente qualcosa di diverso dallo stato originario, il vecchio sé cessa di esistere per lasciare spazio a qualcosa di nuovo.

Insieme alla fotografa, a FuoriLuogo ci saranno il pittore Matteo Michele Bisaccia e Paolo Sernini, segretario di Cuba Libri, per una live performance capace di unire incontro e creazione artistica.

Alberto Gallo