“Educare alla legalità” è il nuovo appuntamento organizzato dalla Fondazione Giovanni Goria in collaborazione con l’Associazione Libera di Don Ciotti e la Biblioteca Astense che si terrà alla Biblioteca Astense venerdì 29 maggio alle 18.

Protagonista assoluto dell’incontro sarà Don Ciotti. Dalla guerra alla droga alla lotta contro tutte le mafie. Don Ciotti, una vita al servizio di chi combatte per l’educazione alla legalità. ‘’La lotta alle mafie è anche una grande sfida educativa, bisogna educare i giovani alla responsabilità:come diceva Norberto Bobbio una democrazia vive di buone leggi e buoni costumi’’ ha detto recentemente il sacerdote torinese , impegnato quotidianamente in  un lavoro di denuncia e sensibilizzazione a trecentosessanta gradi.

Nei primi anni ‘90 Don Ciotti ebbe anche occasione di confrontarsi sui temi del suo impegno sociale e culturale con Giovanni Goria, in un momento di intenso dibattito  sulle misure più opportune da adottare per affrontare la piaga del traffico di droga e delle sue conseguenze sociali.

E’ anche nel segno del ricordo di un proficui incontro tra Don Luigi Ciotti e l’onorevole Gianni Goria all’insegna del motto ‘’educare, non punire’’ che si svolse nell’estate 90 a Repergo di Isola d’Asti per iniziativa dell’ex Sindaco Sandro Massasso, che oggi la Fondazione Giovanni Goria ha voluto organizzare questo incontro con il protagonista di tante battaglie civili, insignito qualche anno fa anche del Premio Giovanni Borello.

Un incontro che vuole anche essere un omaggio all’impregno di una vita dalla parte dei deboli e di chi crede nella forza dell’impegno e della testimonianza per la legalità.

Quasi vent’anni dopo l’incontro di Repergo di Isola d’Asti, l’incontro vuole legare l’idea di ‘’Educare, non punire’’ al concetto e all’impegno di ‘’Educare alla legalità’’.