Cambio della guardia nell’Arma astigiana. Questa mattina si è insediato il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Asti. Si tratta del tenente colonnello Pierantonio Breda, 41 anni, originario del Trevigiano, 22 anni di servizio, sposato e padre di due figlie.  Laureato in Giurisprudenza, Scienze della Sicurezza interna ed esterna, con un master in diritto dell’Informatica ha lavorato in mezza Italia, da Roma ad Augusta fino a Genova. Negli ultimi sei anni ha prestato servizio nello Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma.

Il tenente colonnello crede molto nella collaborazione dei cittadini in un sistema di sicurezza, quello attuale, sempre più partecipato.
Proprio a poche ore dal suo insediamento grazie alla segnalazione di due astigiani i carabinieri sono riusciti a intervenire sventando un furto a Baldichieri e evitando una situazione di pericolo.

Questa notte, dietro una segnalazione arrivata al 112, i militari hanno sventato un furto in un’azienda di imballaggi di Baldichieri. I malviventi si trovavano a bordo di un furgone risultato rubato il giorno prima in provincia di Cuneo. Il mezzo è stato recuperato.
Nel pomeriggio di ieri, sempre grazie alla chiamata ai carabinieri da parte di un cittadino preoccupato, i militari hanno identificato quattro minorenni che nel fare parkour avevano saltato il muro del cimitero di Repergo.

“Sono solo due episodi che sottolineano l’importanza della collaborazione dei cittadini – ha commentato il nuovo comandante provinciale -. Questa provincia può contare su 215 mila occhi, un grande aiuto per i 300 uomini e donne, carabinieri, che lavorano al comando provinciale”.

Pierantonio Breda ha preso il posto di Bernanrdino Vagnoni, arrivato ad Asti nel gennaio 2016.