Una “notte delle chitarre da record” per Asti. Venerdì a partire dalle 21 piazza De André ospiterà l’evento conclusivo dell’edizione 2018 di Monferrato On Stage. Sul palco il gruppo “Custodie Cautelari” guidato da Ettore Diliberto per un’esibizione di 3 ore e più che vedrà la partecipazione di ben 12 chitarristi di fama nazionale e internazionale, in rappresentanza dei paesi della provincia che hanno ospitato nel corso dell’estate gli eventi del festival. Saranno presenti: Steff Burns (Baldichieri); Matt Backer (Valfenera); Maurizio Solieri (Aramengo); Giuseppe Scarpato (Castagnole Monferrato); Ricky Portera (Tonco); Enrico Zapparoli (Castell’Alfero); Luca Colombo (Ferrere); Giacomo Castellano (Cocconato); Mario Schilirò (Roatto); Davide Luca Civaschi (Piea); Andrea Cervetto (Passerano Marmorito); Federico Poggipollini (Cantarana).
Lunedì mattina l’evento è stato presentato ad Asti in Municipio. “Questo evento – afferma Loretta Bologna, assessore comunale al Turismo – si aggiunge a un settembre astigiano che ha già visto un grande successo di partecipazione”. Tra i sindaci che hanno partecipato all’organizzazione uno dei piùattivi è stato Cristiano Massaia (Aramengo): “La cosa più bella di questo festival è stata la grande collaborazione che ha unito tutti i sindaci e le Pro Loco interessate”. La manifestazione è stata resa possibile grazie agli sponsor Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Crasti, Fndazione Crt, Asp; partner Atl Asti, Consorzio Barbera D’ Asti e Vini del Monferrato, Ecomuseo Bma; hanno dato il loro patrocinio Regione Piemonte, Provincia e Città di Asti.
I biglietti di ingresso (costo 10 euro) sono acquistabili all’Atl Asti, nei Comuni aderenti o tramite Internet sui circuiti ”TMAster” e “Vivaticket”. L’incasso, pagate le spese organizzative, verrà devoluto alla onlus “Autismo che fare”, formata da genitori e professionisti con lo scopo di realizzare attività e servizi in Piemonte ed anche sul resto del territorio nazionale. Su 1.500 posti disponibili, lunedì mattina ne risultavano assegnati circa 550, dei quali 350 biglietti venduti fisicamente e 200 prenotati in rete.

Michele Cascioli