La Tenenza di Nizza Monferrato, con il supporto degli altri reparti della guardia di finanza di Asti e di quello di Lanzo Torinese, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Torino, Asti – Alessandria e Vercelli, ha recentemente eseguito una mirata attività nella provincia astigiana volta al contrasto del gioco illegale o irregolare.

L’operazione di servizio, che ha visto anche l’impegno di una pattuglia specializzata nel settore dei giochi e delle scommesse illegali del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Torino, trae origine da una verifica fiscale eseguita dai finanzieri nicesi a un gestore di apparecchi da gioco astigiano.

Nel corso dell’operazione, condotta da circa 40 unità tra militari delle fiamme gialle e funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, sono stati controllati circa 70 apparecchi da gioco installati all’interno di una decina di esercizi pubblici, in prevalenza bar e ristoranti, aventi sede in diverse località della provincia di Asti e Torino.
Al termine degli accertamenti sono stati sequestrati 4 apparecchi che sono risultati manomessi e non garantivano la regolarità del gioco, a danno degli ignari avventori, né la conformità nella quantificazione delle imposte da versare all’Erario.

Oltre al sequestro del denaro contenuto nelle macchinette, circa 2 mila euro, è scattata nei confronti del gestore una sanzione amministrativa da 12 mila euro.