Una nuova mostra arriva negli spazi di BAart, l’ex Confraternita dei Battuti di Agliano Terme, in piazza San Giacomo 2: Deja vù. Tra ricordi e sogni. Esposte dal 1 ottobre al 12 novembre le opere di Carlotta Castelnovi.

L’artista, che predilige nei suoi quadri gli acrilici e i pastelli a olio, descrive così la mostra: «Una raccolta di opere in cui tutto è famigliare e semplice, in cui ogni cosa rappresenta un mondo interiore che non sempre si può spiegare; tra sogni che sembrano ricordi e ricordi sognati è facile ritrovarsi e riconoscersi mentre ti stupisci delle piccole cose».

L’allestimento ricorda una quadreria dell’Ottocento in cui le opere interagiscono tra loro e con lo spazio circostante. Per i visitatori sarà come entrare in un piccolo mondo, fatto di colori, personaggi fiabeschi e paesaggi.

BIOGRAFIA

Carlotta Castelnovi è nata a Genova nel 1978 dove vive e lavora.

Dal 2000 è impegnata in lavori di pittura, illustrazione e design-artistico.

Ha esposto in varie città d’Italia (Milano, Torino, Genova) e della Francia (Lione, Toulouse, Nantes, Bordeaux, Gardes, Marseille) 

con mostre personali, collettive e fiere d’arte.

Nel 2004 vincitrice del concorso per l’etichetta dell’acqua “San Bernardo”.

Ha illustrato libri d’infanzia per Emme Edizioni, Einaudi Ragazzi, Laurus Robuffo, Edizioni Nota.

Ha collaborato con riviste come Cavall Fort di Barcellona.

INFO E ORARI:la mostra sarà visitabile dal giovedì al martedì negli orari di BAart, in piazza San Giacomo 2. www.baart.it

L’inaugurazione sarà domenica 1 ottobre alle 12.

Contatti: +39 0141 14 90964, info@baart.it.

WINE TASTINGS

Non solo luogo di cultura e arte, BAart è anche la casa della Barbera e dei vini di Agliano: un bicchiere di Barbera è il frutto di un sapiente lavoro che inizia in vigna e si conclude in cantina e chi visita BAart potrà degustare le etichette dei produttori, scoprendo le sfumature e le caratteristiche di ciascun vino. Oltre ai singoli calici, si potranno acquistare i pacchetti degustazione Barbera Experience, dedicati alle varie tipologie di Barbera, e Agliano Experience che comprendono, oltre alla Barbera, gli altri vini prodotti ad Agliano Terme.La prenotazione è obbligatoria per i gruppi.

L’arte della Barbera, una conoscenza tramandata di generazione in generazione e un mestiere alle dipendenze della natura, è raccontata dalle immagini e dai suoni di una installazione video-artistica realizzata dallo studio MUVI Lab di Vicenza. Le voci dei produttori di Agliano Terme si mescolano ai rumori della natura, con i suoi profondi silenzi e le inaspettate pause, richiamando i potenti contrasti sonori dei grandi compositori classici. I dettagli visivi percorrono le stagioni dell’anno senza seguirne l’ordine cronologico ma trasmettendone la vera essenza caotica della natura: la frenesia, la quiete, il nervosismo, l’armonia, il continuo cambiamento.

All’interno di Bart sarà possibile vedere anche il video di presentazione di Agliano Terme, il docu-film sulla produzione della Barbera d’Asti, che raccoglie le storie e i racconti dei vignaioli di Agliano Terme, e il video sulla Barbera d’Asti realizzato in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

INFOPOINT

BAart è anche il punto di riferimento per chi visita il paese e ospita uno spazio informativo sulle attività turistiche, culturali ed enogastronomiche della zona di Agliano Terme.