Sabato 24 dicembre dalle 17, alla Caffetteria “Battisti” di via Cesare Battisti, verrà presentata ufficialmente la mostra fotografica “From Asti with Love” dell’artista astigiana Dayana Marconi. From Asti with love è un progetto di un auto-sponsorizzazione che lega diverse realtà legate allo stile, alla creatività e al territorio Astigiano.
L’idea nasce interamente da Dayana Marconi, che ha curato la parte fotografica e di editing in collaborazione con Valentina Cardile (occupatasi della gestione dei social network e delle foto del backstage), Francesca Busca (editing), Francesca Milotta e Katherina Stecher (web). Un ruolo significato è stato svolto anche dalla sarta e stilista Simona Fontana, che ha curato l’organizzazione, il reperimento e il coinvolgimento di altre realtà dell’Astigiano e non solo.
“È un modo per far conoscere all’utenza astigiana un’Asti, e non solo, fatta di una realtà di passioni, stile, creazioni, creatività, e luoghi attraverso l’immagine e la fotografia – spiega la Marconi – invogliando la gente ad affidarsi a professionisti nei vari settori di appartenenza, che con passione creino per il cliente un suo stile personalizzato, portando alla luce la sua vera personalità e il suo vero essere”.
Il titolo della mostra prende spunto dal film “From Paris with love” di Pierre Morel, ambientato in una delle grandi capitali della moda, dell’arte e dello stile. “Come per il film anche per questo progetto il nome vuole essere un richiamo “romantico” alla bellezza – continua la fotografa -, che nasconde un’azione energica volta a colpire e riconoscere lo stile delle realtà presenti nel nostro territorio, storicamente legato alla Francia pur mantenendo le proprie italianissime origini, trattando la nostra città come fosse una piccola Parigi, con mille angoli paradisiaci e realtà da scoprire, nonché fornire l’escamotage per impostare il progetto quasi si trattasse di un viaggio artistico in cui il motore è lo stile e il pilota la creatività delle persone coinvolte”.
Fabio Ruffinengo