Proseguono gli appuntamenti con l’arte presso le agenzie della Banca C.R.Asti.

Dopo la mostra fotografica dedicata ai 25 anni della StraAsti nella Sede di via Gardini,  è ora la volta dell’Agenzia di Città n. 6.

La rinnovata filiale di piazza Vittorio Veneto 4 (Asti), ospiterà “scARTi” di Gianfranco Monaca: riciclo di carte “scartate”, recuperate a nuova vita nei collage preziosi di un artista sensibile.

Nato e residente in Asti, Gianfranco Monaca ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia e all’estero dal 1952, ottenendo riconoscimenti e recensioni sulla stampa locale e nazionale. Numerosi gli apprezzamenti espressi da personalità della cultura fra cui Umberto Eco, Luigi Firpo, Federico Zeri, Gianni Vattimo, Valerio Miroglio, Eugenio Guglielminetti, Luigi Bettazzi. Oltre all’attento studio e penetrazione non banale del paesaggio e della figura, è particolarmente interessato al linguaggio della grafica e del collage, integrato nella comunicazione letteraria del pensiero e particolarmente nell’espressione dell’ironia e della satira, con opere pubblicate da vari editori.

Per la Banca C.R.Asti Monaca aveva già curato “La storia di Asti, quasi una controstoria” e “Vittorio Alfieri”, combinando insieme il testo e i disegni, ma senza produrre un “fumetto” come si intende di solito questo genere, e nel 1988 ha “raccontato” il Duomo cittadino nel volume “Asti: un duomo, una città”.

Attualmente sta lavorando alla traduzione grafico pittorica delle Satire di Vittorio Alfieri in una grande serie di tavole a tecnica mista in collaborazione con la fondazione Studi Alfieriani.

La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno negli orari di apertura della filiale: dal lunedì al venerdì, ore 8.30-13.30 e 14.30-15.30. L’ingresso è libero.