Mercoledì 11 gennaio 2012 al Piccolo Teatro Giraudi di Asti (ex chiesa di San Giuseppe) debutta “Metafisica dell’amore”, spettacolo della compagnia Le Brugole vincitore del premio Scintille 2011 indetto da Asti Teatro.
Scritto da Giovanna Donini e Francesca Tacca, ha come protagoniste Roberta De Stefano e Annagaia Marchioro.
“È uno spettacolo dedicato a chi ha ancora voglia di amare – spiega la compagnia – e di ridere di questo disgraziato dolore che ti prende allo stomaco senza distinzione di sesso, di razza, di lingua o di religione. Vuole essere un passo in più verso il rispetto, perché la discriminazione, guardata col cuore, si rivela nella sua stupidità”.
Le attrici in scena raccontano e si raccontano, trasformandosi e dando vita a una carrellata di personaggi esilaranti, tutti alla ricerca di un amore, dalla psicopatica alla milanese, dall’artista alla “fricchettona”.
Il testo si è aggiudicato il premio Scintille 2011 con questa motivazione: “Per aver affrontato un tema scottante come quello dell’omosessualità femminile con un linguaggio fresco, ironico e divertito. Lo spettacolo, anche grazie alla qualità delle interpreti riesce a coinvolgere il pubblico miscelando momenti di comicità con altri di grande intensità e profondità senza mai cedere nell’autocommiserazione”.
La compagnia Le Brugole nasce nel dicembre 2009, ed è composto da quattro elementi: due attrici (Annagaia Marchioro e Roberta De Stefano) e due autrici (Giovanna Donini e Francesca Tacca).
Da aprile 2011 Le Brugole sono anche su Sky, nel programma “Bambine Cattive”, ogni mercoledì su Commedy Central.
Inizio spettacolo alle 21, ingresso libero.
Alexander Macinante
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
30 Marzo 2026
Ci saranno anche gli studenti e le studentesse dell’I.I.S. “Nicola Pellati” di Nizza Monferrato tra ...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
30 Marzo 2026
Pubblichiamo la Lettera che il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Cei, ha...
ENOGASTROMIA
Stella Palermitani 
30 Marzo 2026
E’ stata presentata, oggi, nella sala Giunta della Provincia di Asti (piazza Alfieri 33), l’edizione...
TEATRO E SPETTACOLI
Stella Palermitani 
30 Marzo 2026
Venerdì 17 aprile alle 21 ultimo attesissimo appuntamento da tutto esaurito con la prosa nella Stagi...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Ottimo riscontro per la rassegna "A tavola con il Re dei Cuochi", che si sta svolgendo in queste set...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Cambio della guardia al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che inaugura una nuova fase ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
“Tre priorità, una sola visione: una città che non lascia indietro nessuno e guarda avanti con corag...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
24 Marzo 2026
Fino a qualche anno fa, sapere dove si trovava un furgone della propria azienda significava chiamare...
Notizie più lette
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
27 Marzo 2026
L’atteso appuntamento annuale con la Fiera di Primavera sta per tornare. Questa volta, però, non si ...
ENOGASTROMIA
Stella Palermitani 
28 Marzo 2026
Gli studenti della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti hanno conquistato la finale nazionale ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Marzo 2026
La vicepresidente della Regione Piemonte si è dimessa dal suo incarico. Elena Chiorino ha deciso di ...
SANDAMIANESE
Stella Palermitani 
27 Marzo 2026
Si correrà nel fine settimana l'edizione 2026 del Rally storico “Il Grappolo”, evento sportivo organ...
Sondaggio